I mondiali di nuoto in acque gelide allungano la stagione a Molveno
Una disciplina in crescita a livello globale: dai 50 partecipanti della prima edizione in Russia si è passati agli oltre 700 di oggi. Per la precisione sono 730 atleti, provenienti da 46 nazioni, che si sfideranno a colpi di bracciate per la sesta edizione dei Campionati Mondiali di Nuoto in Acque Gelide, e questa volta lo scenario è quello del lago di Molveno, incorniciato dalle Dolomiti di Brenta.
È la prima volta che la sfida, organizzata dall’International Ice Swimming Association, viene ospitata in Italia: in gara un numero record di atleti sfidare temperature sotto i 5°C in una disciplina estrema che mette alla prova resistenza, forza e determinazione.
L’evento
Dopo la cerimonia inaugurale, lunedì 13 gennaio, ieri le prime gare. Fino al al 19 gennaio si terranno oltre 390 batterie in diversi stili di nuoto, tra cui stile libero, rana, dorso, farfalla e misti. Le gare si svolgeranno nella piscina di 50 metri allestita al centro sportivo Acquapark, con le acque – cristalline e gelide – del lago di Molveno a fare da sfondo. L’evento sarà trasmesso integralmente e gratuitamente sui canali IISA (international ice swimming association): sito web e canale YouTube.
Fonte: Il Sole 24 Ore