I Nuance Audio di EssilorLuxottica arriveranno in Italia e negli Usa nel primo trimestre 2025
EssilorLuxottica ha ottenuto l’autorizzazione dalla Food and Drug Administration (Fda) americana per la vendita senza prescrizione degli occhiali acustici Nuance Audio Glasses. Il gruppo ha anche ottenuto la marcatura Ce ai sensi del Regolamento europeo sui dispositivi medici, insieme alla certificazione Iso Quality management system per gli apparecchi acustici, che consentirà di rendere accessibile il dispositivo anche in Europa.
Il software è il primo certificato dalla Fda negli Stati Uniti come Software as a Medical Device. Il prodotto integra una soluzione acustica open-ear in un paio di occhiali smart. Nuance Audio sarà disponibile negli Stati Uniti a partire dal primo trimestre di quest’anno. A seguire, nella prima metà del 2025, sarà in vendita in alcuni paesi europei, tra cui Francia, Germania e Regno Unito, oltre all’Italia che partirà progressivamente già nel primo trimestre del 2025, in concomitanza con il mercato americano.
EssilorLuxottica si appoggerà non solo alla sua rete retail ma anche ai tradizionali canali di hearing care e ai clienti ottici. “Due anni fa, ci siamo posti l’obiettivo di creare un occhiale unico nel suo genere, capace di cambiare il modo in cui le persone vedono e sentono. L’idea non era solo di mettere insieme due dispositivi medici, ma di creare un paio di smart glasses del tutto nuovi, in grado di potenziare i due sensi dai quali dipendiamo maggiormente” ha commentato in una nota Francesco Milleri, presidente e amministratore delegato di EssilorLuxottica.
Fonte: Il Sole 24 Ore