I primi dieci anni di Cinecittà World

I primi dieci anni di Cinecittà World

In pochi anni ha scalato la classifica dei parchi a tema conquistando il quarto posto tra i parchi di divertimento in Italia e il primo nel Mezzogiorno. Nell’arco di un decennio Cinecittà World, il parco del cinema e della tv di Roma, ha visto costantemente crescere il numero degli ingressi arrivando a oltre 550mila ospiti l’anno. «Un grande traguardo per Cinecittà World che, con 550mila ingressi annui, è un punto di riferimento per tante famiglie romane e non solo: in questo decennio, il 50% del pubblico è arrivato da fuori Roma – ricorda Alessandro Onorato, l’assessore ai Grandi Eventi, Sport, Turismo e Moda di Roma Capitale -. Il lavoro di Cinecittà World è importante perché arricchisce il calendario di eventi e perché aiuta a distribuire i flussi turistici su tutta la città e in ogni periodo dell’anno». Dopo anni di direzione del parco Stefano Cigarini, top manager che ha dato una nuova rotta verso l’antica Roma dei legionari, lascia la direzione di Cinecittà World e confermando la propria fiducia nell’ulteriore sviluppo dell’azienda resta nella compagine azionaria. Il presidente Antonio Abete assumerà anche le deleghe di ad al fine di consolidare quanto di buono fatto ed indirizzare l’azienda verso nuovi obiettivi di crescita e sviluppo. «Faccio i miei auguri a Cinecittà World per tanti decenni divertimento» dice Cigarini, ad che ha portato Cinecittà World ad essere il 1° parco divertimenti del Centro-Sud e 4° a livello italiano, con sette anni di crescita dal 2017 ad oggi.

Un parco che soprattutto ha saputo costantemente rinnovarsi con le sette aree a tema, i 20 set cinematografici e le 40 attrazioni, molte delle quali uniche in Italia, hanno permesso agli ospiti di volare con Leonardo Da Vinci sopra i tetti della Firenze del ‘500 a bordo del Flying Theatre Volarium – Il cinema volante, sfidare i gironi danteschi sull’Indoor Free-fall Coaster Inferno, provare l’adrenalina estrema di Altair, la montagna russa con il maggior numero di inversioni in Europa. E ancora, viaggiare indietro nel tempo di 60 milioni di anni tra i dinosauri di Jurassic War, l’unico immersive tunnel d’Italia, sfidare le proprie paure nella horror house cinematografica, entrare nel sommergibile della seconda guerra mondiale U-571, set dell’omonimo film o diventare protagonisti di Assassin’s Creed l’unica esperienza di realtà virtuale ispirata al famoso videogioco.

Set da record

In dieci anni la montagna russa Altair ha percorso 223mila giri, pari a 179mila km, oltre quattro volte la circonferenza della terra, i ristoranti del parco hanno servito 80 milioni di pacchetti di patatine, i giardinieri hanno messo a dimora 25mila alberi, pari a una foresta larga 25 campi da calcio, gli ospiti del parco in 10 anni hanno percorso 12 milioni di km, 31 volte la distanza tra la terra e la luna. I maestosi teatri di posa, i grandi set all’aperto hanno visto i ciak di colossal come Ben Hur o Gangs of new York, alle firme prestigiose di Dante Ferretti e Ennio Morricone. Qui sono stati girati spaghetti western classici resi immortali da personaggi come Sergio Leone, Bud Spencer e Terence Hill, Clint Eastwood. Oggi sempre più registi e attori di fama scelgono Cinecittà World per le loro produzioni: da Anthony Hopkins a Roland Emmerich (Those about to die), da Nanni Moretti (Il Sol dell’Avvenire) a Matteo Rovere (Romulus), da Pierfrancesco Favino (Il Comandante) a Raoul Bova (I Fantastici 5), da Miriam Leone (Miss Fallaci) a Carolina Crescentini (Mrs Playmen), da Alberto Angela (Ulisse) a Italia’s Got Talent, da Il Fabbricante di Lacrime a iconiche campagne pubblicitarie come lo spot Tim con la voce di Mina o a film in cui il pubblico del parco diventa attore per un giorno. Insomma molto più che un parco di divertimento ma una struttura al servizio dell’industria cinematografica continuando idealmente lungo la strada tracciata da Dino De Laurentiis, produttore che nel gennaio 1962 posò la prima pietra di Dinocittà o meglio il «Centro di produzione cinematografica di De Laurentiis». Nel 2004 l’ex Dinocittà è acquistata da Cinecittà Studios, società presieduta da Luigi Abete.

Le novità dell’anno

Guardando allo storico passato verrà creato il «Villaggio Far West, con una sessantina di casette il stile western dove sarà possibile pernottare nel parco e vivere l’esperienza di Cinecittà World, Roma World e Aqua World, in un villaggio completamente tematizzato, sentendosi come dentro a un film. A marzo prenderà il via la mostra «10 anni di Cinecittà World», padiglione espositivo dentro Cinetour con progetti originali, disegni e tavole dello scenografo tre volte Premio Oscar Dante Ferretti, che ha firmato molti dei set del parco, insieme a plastici e cimeli cinematografici mai esibiti al pubblico.

Per carnevale e fino al 9 marzo la Cinecittà Street sarà il palcoscenico con carri, parate, live show e con l’Oriental World – il Festival delle luminarie cinesi, la nuova stagione è pronta a stupire con novità, show e grandi eventi. Dal suggestivo Incanto a una programmazione di serate dance, con due appuntamenti al mese curati da Neon Promotion, con DJ del calibro di Nico Moreno, Sara Landry e Deborah De Luca. Il 28 marzo riapre Roma World, il Parco a tema dell’antica Roma. Dopo il grande successo dello scorso anno con 50 repliche sold-out, il 13 giugno torna Roma On Fire, lo spettacolare live show con sfilate, battaglie di gladiatori, corse delle bighe e l’incendio finale di Roma, premiato ai Parksmania Awards gli Oscar dei parchi divertimento, premio che si aggiunge ai sette già conquistati dal Parco. Il 10-11 maggio torna il grande evento di sport giovanile Roma Sport Experience. L’estate 2025 si accenderà con Aqua World, che dal 31 maggio offrirà una nuova area di 10mila m2 con oltre 1000 lettini e ombrelloni gratuiti per un’esperienza ancora più rinfrescante e divertente. A settembre il Parco ospiterà la 9ª edizione di Viva l’Italia, il più grande evento interforze con finalità benefiche: Cinecittà World ha donato negli anni oltre 200mila euro agli enti assistenziali delle forze armate e dell’ordine. A ottobre il mese di Halloween, con picchi da oltre 25mila ospiti la notte del 31. Da novembre il Natale delle Meraviglie che culminerà con il Capodanno più grande d’Italia e la festa della Befana a chiudere la stagione 2025.

Fonte: Il Sole 24 Ore