Iata: utili d’oro per le compagnie, forte crescita del traffico

Traffico a pieni giri

Il traffico va a pieni giri. La domanda totale, misurata in passeggeri per km (Rpk), in aprile è aumentata dell’11% rispetto allo stesso mese dell’anno scorso. La capacità totale offerta, in posti per km, ha superato del 9,6% a quella di aprile del 2023. Di conseguenza il coefficiente di occupazione dei posti degli aerei (load factor) in aprile è stato l’82,4%, un punto percentuale in più dell’anno precedente. La domanda internazionale è quella che è cresciuta di più, +15,8%, con una capacità in crescita del 14,8 per cento. La domanda domestica è aumentata del 4% rispetto ad aprile 2023, con una capacità in crescita del 2,1 per cento.

Le merci

Anche il traffico merci è in forte ripresa. In aprile è aumentato dell’11,1% rispetto allo stesso mese del 2023, in tonnellate di merci per km (Ctk), in crescita per il quinto mese consecutivo rispetto all’anno scorso.

Walsh: crescita da 36 mesi consecutivi

«La domanda di passeggeri è in crescita da 36 mesi consecutivi. Mentre entriamo nel picco della stagione di viaggio estiva dell’emisfero settentrionale, ci sono tutte le ragioni per essere ottimisti per un’estate forte, in cui le compagnie offrono un’ampia gamma di opzioni di traffico», ha commentato Willie Walsh, direttore generale della Iata.

Il traino dell’Asia-Pacifico

L’Asia-Pacifico è l’area in cui la domanda di trasporto passeggeri è cresciuta di più nei dati di aprile (+17,4%), seguita da Africa (+15,7%) e Medio Oriente (+14,1%). In Europa c’è stata una crescita del 9,3%, in America Latina dell’8%, nel Nord America del 4,2 per cento.

India protagonista

La prossima assemblea annuale della Iata nel 2025 si svolgerà in India, a Nuova Delhi. Sarà ospitata da IndiGo, il vettore low cost divenuto la prima compagnia in India con 8,27 miliardi in dollari di ricavi (689 miliardi di rupie) nel bilancio al 31 marzo 2024, 106,7 milioni di passeggeri e una flotta di 367 aerei. Da settembre del 2022 l’a.d. di IndiGo è Pieter Elbers, il manager olandese di 54 anni che in precedenza aveva guidato Klm. La scelta di Nuova Delhi sarà ufficializzata al termine dell’assemblea di Dubai.

Fonte: Il Sole 24 Ore