Idee e luoghi in cerca della propria meta
All’inizio dell’anno c’è chi programma il grande viaggio quello che si sogna da tempo e si riesce ad organizzare almeno una volta nella vita. Può essere l’affascinante Giappone per concedersi esperienze esclusive che permettono uno sguardo più intimo su una cultura sofisticata e affascinante come quella nipponica. Così, sbarcati a Tokio, in cerca di una parentesi di relax nella natura ci può regalare un vip tour privato di Naoshima, isola del mare interno di Seto che, con i suoi soli 8 chilometri quadrati di superficie, è un forziere che custodisce opere d’arte e architettura di Kusama Yayoi, Claude Monet, Ando Tadao e James Turrell. Dopo 20 ore di volo ne occorrono almeno altre cinque per raggiungere uno degli ultimi paradisi incontaminati del pianeta ovvero le Isole Marchesi Patrimonio Unesco. Terra di racconti e leggende, chiamata Te Henua ‘Enana nella lingua marquesana ( Terra degli Uomini), il suo paesaggio selvaggio è unico: montagne scoscese, cascate impetuose e maestose baie dove scovare siti archeologici. Archeologia e storia portano anche in Perù mentre in Belize si va per il suo bellissimo mare e suoi fondali che si scoprono sotto un mare cristallino. Tra le mete più vicine che quest’anno possono regalare soddisfazioni c’è Chemnit, Capitale Europea della Cultura 2025, terza città più grande della Sassonia, una Germania diversa che vuole reinventarsi con un futuro fatto di inclusione e sostenibilità. A maggio una tappa imperdibile è Madeira, l’isola dei fiori dove soffia il quel vento africano tipico dell’isole dell’Atlantico ma dove di tanto in tanto nell’atmosfera c’è quella saudade che ci ricorda che siamo in terra portoghese.
Rigenerarsi in una spa
I week end possono diventare sacri e trasformativi se si riescono ad organizzare in una spa eccellente. In Italia ne abbiamo tante e bellissime ricordarle tutte sarebbe impossibile ma vi invitiamo a esplorare quelle della nostra lista. Da nord a sud passando per le belle colline toscane è un continuo di vecchi e nuovi programmi per rimmettersi in forma e ritrovare se stessi.
In vetta
L’inverno è ancora lungo e per chi ama le atmosfere alpine sono numerose le località dove dedicarsi a proprio passatempo preferito se è ad esempio sfrecciare sulle piste o partecipare ad un trekking in compagnia o semplicemente camminare su un sentiero ancora innevato nel silenzio della natura. Quando il candore della neve va via come in estate e in autunno certi luoghi cambiano volto e ci aprono a esperienze nuove, spesso grazie alle tradizioni che solo in certi piccoli borghi di montagna si conservano ancora così saldamente.
Fonte: Il Sole 24 Ore