
Ieg porta benessere e fitness in Arabia Saudita
La trasformazione del mercato saudita, che rende il Paese del Golfo sempre più appetibile per le aziende italiane di tutti i settori economici, investe anche il mondo della salute e del fitness: secondo Mordor Intelligence, infatti, il mercato del benessere e dello sport in Arabia Saudita passerà già quest’anno da un valore di circa 940 milioni di dollari registrato a fine 2024, a 1.06 miliardi entro la fine del 2025, grazie a un cambiamento degli stili di vita delle persone, spinto dalle iniziative governative per modelli di vita attivi, ma anche all’aumento del reddito disponibile.
L’edizione 2026 punta al raddoppio
Una conferma dell’interesse per questi temi si è avuta durante la prima edizione di Riyadh Active Industry, Riyadh Muscle Show e Riyadh Active Exhibition, l’evento organizzato l’8 e 9 febbraio scorso da IEG Arabia, società del gruppo Italian Exhibition Group, che proprio nel settore del wellness e del fitness (con Rimini Wellness) ha una delle sue specializzazioni.
Le due giornate di attività ha registrato l’arrivo di oltre 10mila visitatori tra professionisti e buyer, appassionati e partecipanti alle competizioni. Molti espositori presenti hanno riconfermato la propria partecipazione anche per l’edizione del 2026, che passerà da due a tre giorni (da5 al 7 febbraio), come spiega Francesco Santa, international business development director di IEG: «Siamo già al lavoro per l’edizione 2026. Puntiamo a raddoppiare i visitatori e a triplicare gli spazi, fino a 20mila metri quadrati, nel quartiere Roshn Front e sotto la supervisione del ministero dello Sport saudita, in collaborazione con i Supporting Partners e il ministero degli Investimenti».
Al pre-opening dell’evento di quest’anno, oltre a 120 aziende leader del settore, hanno preso parte anche Naif Aldossary, consulente del ministero dello Sport saudita, e Basim K. Ibrahim, direttore dello Sport al ministero degli Investimenti. A Riad era presente anche il presidente di IEG, Maurizio Ermeti.
Tre eventi in uno
In questa edizione al Riyadh Active Industry, i nomi e i distributori leader nel settore del wellness e del fitness, come Panatta, Wellness First, Delta Fitness, Al Hayat Investments e Matrix. In mostra soluzioni all’avanguardia per il futuro del comparto. Seguiti da centinaia di operatori, l’Industry Talks, il Women in Fitness Forum, il Kingdom Roundtable.
Fonte: Il Sole 24 Ore