Il carrello tricolore premia le vendite delle «marche dei supermercati»

Il carrello tricolore premia le vendite delle «marche dei supermercati»

NielsenIQ ha confrontato gli acquisti grocery (beni di largo consumo confezionato) nei mesi di settembre e ottobre, nell’ottica di monitorare gli effetti del “Trimestre anti-inflazione” , l’iniziativa voluta dal Governo che è iniziata appunto ad ottobre e avrà termine a fine anno con l’obiettivo di favorire il contenimento dei prezzi attraverso la collaborazione di produttori e distributori (il cosiddetto “Carrello tricolore”).

NielsenIq registra un +1,7% dei volumi acquistati in ottobre (contro il -0,1% di settembre) con il picco che cade nella seconda settimana con un +2,8%.
«In merito ai prodotti dell’Industria di Marca – nota Niq – nonostante le adesioni in occasione dell’iniziativa i volumi restano di segno negativo anche se in risalita»: -0,5% rispetto al -1,6% di settembre ma con un indice di crescita dei prezzi sulla categoria in discesa fino a 6,2% (-1,4 punti percentuali rispetto a settembre); la quota di mercato di marca ad ottobre cala però dello 0,5% (67,1% a totale Italia).

L’effetto si è sentito invece più sui prodotti a Marchio del distributore (Mdd o private label) che fanno registrare un +5,4% in volume rispetto al +2,5% di settembre «ed un indice dei prezzi del 3,4%, valore decisamente in discesa rispetto a settembre (6,5%)».

La quota di mercato «segna un valore eccezionale con il 32,9% a totale Italia per tutti i canali distributivi e proprio nell’ultima settimana del mese di ottobre, le rilevazioni di NielsenIQ registrano una quota inedita per la Mdd, pari al +33,1%».

Fonte: Il Sole 24 Ore