Il fatturato delle gelaterie artigianali a quota 3 miliardi. Crescono anche le pasticcerie
È un settore in buona salute quello che si è presentato alla 46esima edizione della fiera Sigep World a Rimini su Gelato, Pasticceria, Cioccolato, Caffè, Panificazione e (novità di quest’anno) Pizza. In particolare prosegue a splendere il sereno sui settori della gelateria e della pasticceria.
Il gelato artigianale italiano conferma, infatti, la sua leadership nel 2024, con un fatturato che sfiora i 3 miliardi di euro, in crescita rispetto al 2023. Un dato significativo che si inserisce nel più ampio contesto europeo, dove le vendite di gelato artigianale di tradizione italiana hanno raggiunto gli 11 miliardi di euro, con un incremento dell’1% rispetto all’anno precedente (Dati Uif, Acomag, Aig).
La fotografia del settore
Il panorama italiano conta 39mila punti vendita, distribuiti tra 9.235 gelaterie pure, 12mila pasticcerie e 18mila bar che offrono gelato artigianale. La Lombardia guida la classifica con 1.552 laboratori (16,8% del totale nazionale), seguita da Veneto (1.180) ed Emilia Romagna (1.133). Significativo il fenomeno della destagionalizzazione, con oltre il 40% delle gelaterie aperte tutto l’anno.
Sull’onda di questo successo, quindi, i maestri gelatieri stanno cercando di aumentare i consumi ampliando la fascia dei consumatori con nuovi prodotti che tengano, però, anche conto delle nuove richieste del pubblico: in particolare, si stanno introducendo gelati più “salutistici” o a basso contenuto glicemico.
I nuovi gusti
Tra le novità più interessanti, Leagel ha lanciato il gusto “Pane, burro e marmellata”, una proposta senza glutine che richiama la colazione tradizionale italiana. Mec3 ha presentato il Variegato Dubai Chocolate, che ricrea l’esperienza della famosa barretta mediorientale con il Kataifi croccante. Disaronno Ingredients ha portato in fiera oltre 200 gusti di gelato, mentre Fabbri ha introdotto il Gelato System, una speciale macchina che trova posto sul bancone di un bar e che realizza gelato artigianale in tempo reale. Anche Pernigotti è tornata nel mercato dei semilavorati per la gelateria con il nuovo brand “Signor Stefano”, omaggiando così il fondatore della storica azienda. Sammontana ha portato a Rimini i gusti Arachide Sagace, Cocco Bello e Plasmon.
Fonte: Il Sole 24 Ore