Il franchising a caccia di nuovi affiliati

Verrà inaugurata domani l’edizione 2024 del Salone del Franchising, a organizzarlo è Fiera Milano, che si svolgerà negli spazi dell’Allianz MiCo di Milano fino a sabato. Un evento B2B che punta a fare incontrare catene e brand con potenziali nuovi investitori interessati ad aprire punti vendita. Saranno presenti oltre 130 espositori tra cui Eurospin, main partner del Salone, insieme a Coop Lombardia e Crai Secom, per citare alcune insegne della Gdo. Nell’ambito della ristorazione tra gli altri espositori spiccano Mc Donald’s, Old Wild West, Tosca, Doppio Malto, LaYogurteria, Löwengrube, 12Oz e la Bottega del Caffé accanto a catene dell’abbigliamento e la cura della persona come L’Erbolario, F**K e le palestre Anytime Fitness insieme a brand del commercio specializzato con Coin, Kids & Us, Kipoint. Parecchie le insegne che partecipano per la prima volta al Salone: tra queste Alice Pizza, Smashie, Spritzzeria e Tutto Capsule per il food insieme a Naturhouse e Caddy’s nel settore beauty. Quest’anno sono state create aree dedicate al new business come, per esempio, l’Area Consulenza interamente dedicata ai franchisor e ai franchisee per prenotare un momento di confronto con gli esperti di una società di consulenza e avere consigli su come sviluppare al meglio il business mentre una lounge offrirà uno spazio per confronti one to one.

Per quanto riguarda il business nel 2023 le vendite in franchising hanno sfiorato i 34 miliardi, con un +9,9% sul 2022, in altre parole secondo i calcoli di Assofranchising l’1,8% del Pil. In Italia sono attive 929 insegne presenti con circa 65.800 punti vendita contro le oltre 61mila dell’anno precedente mentre l’occupazione ha messo a segno una crescita a doppia cifra arrivando a sfiorare i 288mila addetti con un +13,8% sul 2022.

Durante le giornate del Salone sono previsti degli eventi focalizzati sulla formazione per aspiranti imprenditori o per chi vuole fare crescere la propria attività in franchising. Questi incontri sono realizzati grazie alla collaborazione con Retail Hub – tech company di riferimento per il mondo del retail che fa scouting e advisory d’innovazione sviluppando progetti all’avanguardia, e content partner di Salone Franchising Milano. Due le tematiche chiave: la gestione strategica e i trend di sviluppo del business. Fra gli argomenti principali che coinvolgono gli aspetti strategici della gestione dell’attività spiccano i focus sugli aspetti finanziari, l’internazionalizzazione, il tema immobiliare e la gestione delle performance, mentre particolare risalto verrà dato ai trend di settore fra cui prendono piede, grazie alla crescente digitalizzazione, l’approccio omnicanale, la personalizzazione della customer experience accanto a tematiche trasversali come quella della sostenibilità. Per fare fronte a queste e ad altre tematiche legate al settore, Salone Franchising Milano 2024 ospiterà una vasta gamma di esperti, franchisor, franchisee, retailer e rappresentanti delle principali associazioni del settore e del retail. Tra i partner ecco la Luiss Business School, che, in veste di educational partner, lancerà in concomitanza con Salone Franchising, un Executive programme in franchising management, che consentirà a franchisor e franchisee che vi aderiranno una visione completa del mondo dell’affiliazione commerciale, delle sue sfide e delle sue opportunità.

Fonte: Il Sole 24 Ore