Il futuro dell’auto in vetrina a Las Vegas.L’intelligenza artificiale sale a bordo
Intelligenza artificiale e Software Defined Vehicle, ovvero i veicoli le cui caratteristiche sono definite a livello di algoritmi, sono stati i trend principali del Ces – Consumer Electronic Show 2025, che si è tenuto nei giorni scorsi a Las Vegas. Case, aziende di componentistica, startup e brand noti nell’Information Technology hanno presentato le proprie innovazioni che definiranno le auto che vedremo su strada nel prossimo futuro. La tedesca Continental ha presentato la propria “Intelligent Vehicle Experience Car” che sfrutta l’intelligenza artificiale e la biometria per riconoscere gli utenti ancor prima che salgano a bordo, reagendo di conseguenza, ad esempio attivando la personalizzazione di sedili, condizionamento e infotainment o aprendo il portellone posteriore nei parcheggi dei supermercati. Per gli occupanti dei sedili posteriori, Continental ha ideato un mini proiettore fissato sul cielo dell’auto, installabile anche aftermarket, in grado di proiettare sui finestrini posteriori lo stato di carica, le previsioni meteo, e informazioni sul percorso.
Sony ha mostrato la versione definitiva dell’auto ipertecnologica Afeela 1, realizzata in joint venture con Honda, presentata già diversi anni fa e che finalmente quest’anno dovrebbe vedere la luce. Sempre Honda ha annunciato in anteprima mondiale i prototipi della Serie 0, la berlina e il Suv , entrambi attesi per il 2026, oltre al sistema operativo proprietario Osimo OS. Si tratta di due modelli a trazione totalmente elettrica dotati di guida autonoma di livello 3, ovvero quella utilizzabile anche a occhi chiusi. Chi ha invece presentato modelli già pronti alla commercializzazione è la cinese Zeekr, controllata da Geely, che ha mostrato la berlina 001 FR, il monovolume Mix e il minivan di fascia premium 009 Grand. Tutti full electric, vantano un powertrain a 800 V, ricarica ultrarapida e prestazioni difficili da eguagliare: la berlina raggiunge i 100 km/h in appena 2,02 secondi.
Interessanti novità anche da parte delle aziende di information technology che guardano con sempre maggiore interesse al mondo Automotive, è il caso di Samsung, che ha mostrato a bordo di una Hyundai Ioniq 9 il grado di integrazione che è possibile ottenere con la smart home: dallo schermo dell’infotainment si possono controllare le luci e gli altri device intelligenti di casa anche creando routine che, con un solo comando, chiudono il box, disattivano l’illuminazione e spengono il condizionamento quando si esce e riattivano il tutto al rientro. Allo stesso modo è possibile agire sulle impostazioni di ricarica e il pre-condizionamento della vettura direttamente dal televisore. Sempre il produttore coreano, tramite la propria controllata Harman ha inoltre sviluppato un sistema che sfrutta i diffusori del sistema audio per capire se ci sono bambini o animali domestici dimenticati in macchina, inviando eventualmente avvisi sullo smartphone del proprietario. Diverse le soluzioni per il trasporto pubblico urbano autonomo viste al Ces, con Hyundai, Suzuki e Zoox che propongono soluzioni piuttosto simili tra loro: furgoncini da sei posti in grado di muoversi senza conducente in mezzo al traffico. Ci è capitato di vedere il lo Zoox aggirarsi per le strade di Las Vegas (al momento senza occupanti) a completare le sessioni di test.
Le funzioni di intelligenza artificiale hanno bisogno di nuovi chip con potenze di calcolo elevatissime, ecco perché nomi come Intel e Qualcomm Technologies hanno presentato le proprie piattaforme integrate in grado di gestire i modelli linguistici di grandi dimensioni come chat gtp, e supportare al contempo i sistemi di assistenza alla guida di ultima generazione. Intel, assieme ad Amazon, ha introdotto un ambiente di sviluppo virtuale che permette agli ingegneri di passare agilmente tra configurazioni hardware virtuali e fisiche.
Fonte: Il Sole 24 Ore