Il Governatore Pan: “Consumi interni e debito locale restano le priorità della Banca centrale cinese”
Hong Kong – A poche ore dall’improvviso stop all’acquisto di titoli di Stato Pang Gongsheng, Governatore della Banca centrale cinese, interviene in apertura della 18esima edizione dell’Asian financial forum organizzato da Governo di di Hong Kong e dall’HKTDC rendendo merito al contributo dei servizi finanziari dell’ex colonia britannica all’economia di Pechino.
Le criticità
I problemi più pressanti per la Cina restano quelli interni. Per il Governatore l’obiettivo di crescita cinese previsto del 5% nel 2024 è sostanzialmente raggiunto. Nei primi tre trimestri, la crescita media su base annua della Cina è stata del 4,8%, infatti “dopo il pacchetto di politiche del Governo centrale, la Cina ha risposto con successo ai rischi e alle sfide degli ultimi anni, il suo contributo alla crescita mondiale è rimasto intorno al 30%, anche se l’economia della Cina si trova ad affrontare grandi sfide”. La domanda dei consumi interni è insufficiente, ma – aggiunge Pan – “la Cina ha forti capacità di innovazione e un sistema industriale completo.
Siamo fiduciosi, capaci e in grado di stimolare la ripresa economica. E svolgerà il suo ruolo con responsabilità e coraggio”.
Gli swap locali
La Conferenza Centrale sul Lavoro Economico a fine 2024 ha chiarito le priorità ed è diventata più proattiva e promettente. I rischi immobiliari sono generalmente sotto controllo, ma restano preoccupanti nelle aree piu remote del Paese. La manovra sui debiti incagliati da trasformare in swap dimezzandola va avanti. Il governo centrale ha investito 6mila miliardi di yuan sul debito delle amministrazioni locali, per un totale di 1 miliardo di yuan, per ridurre i rischi dei finanziamenti locali. Le politiche immobiliari vengono ottimizzate e adeguate, il livello del debito locale cinese è fortunatamenten concentrato in alcune aree sottosviluppate.
Il calo dello yuan
Pan ha ricordato che negli ultimi anni, con il forte sostegno del Governo centrale e della leadership del governo della Regione amministrativa speciale, Hong Kong ha preso l’iniziativa di cogliere nuove opportunità di sviluppo e stimolare nuova creatività e vitalità di sviluppo. Il suo status di centro internazionale finanziario è stato consolidato. Continuerà a giocare con il sostegno della madrepatria. importanti vantaggi. La cooperazione tra la Cina continentale e Hong Kong va approfondita.
Fonte: Il Sole 24 Ore