Il gruppo Ancorotti accelera sullo skincare con l’acquisizione di Cosmoproject

Il gruppo Ancorotti accelera sullo skincare con l’acquisizione di Cosmoproject

Cosmoproject, azienda leader nella produzione di skincare per conto terzi, entra a far parte del Gruppo Ancorotti, dando vita a un gruppo della cosmesi made in Italy, con oltre €220 milioni di fatturato e un organico complessivo che supererà le 800 persone entro il 2025.

L’evoluzione dell’azienda ha avuto origine dall’ambizioso piano di investimenti lanciato grazie all’ingresso del fondo L-Gam nel capitale di Ancorotti Cosmetics, che ha trasformato l’azienda nel nucleo di un’alleanza strategica tra eccellenze del beauty italiano sotto la guida del presidente Renato Ancorotti, affiancato dalla vicepresidente Enrica Ancorotti e dall’amministratore delegato Roberto Bottino.

Primo Tortini, fondatore di Cosmoproject, e la sua famiglia, che hanno gestito l’azienda sin dal suo inizio e fino al raggiungimento di una posizione di leadership di mercato con più di 70 milioni di fatturato, hanno ceduto la totalità delle loro azioni, re-investendo significativamente nel progetto comune.

Dopo il recente lancio di Ancorotti Perfumes, neonata società attiva nella produzione di profumi per conto terzi, e con l’acquisizione di Cosmoproject, il gruppo Ancorotti si appresta quindi a una nuova fase di crescita e di ulteriore rafforzamento sui mercati internazionali, resa possibile dall’ampliamento del portafoglio prodotti e dalle sinergie industriali e commerciali tra le tre società.

«Dopo il successo dell’operazione che ha portato alla nascita di Ancorotti Perfumes, realizzata in partnership con EuroItalia, sono oggi orgoglioso di annunciare una nuova fase di crescita frutto di un’altra preziosa alleanza, quella con la famiglia Tortini, guidata dallo stimato amico Primo – commenta Renato Ancorotti -. L’ingresso di Cosmoproject nel gruppo, una piattaforma unica che ambisce a riunire le eccellenze dell’industria cosmetica italiana, permetterà di espandere il nostro expertise, oltre al make-up e alla profumeria alcolica, anche a un terzo segmento strategico, quello dello skincare. Guardiamo al futuro con entusiasmo, forti delle sinergie che abbiamo costruito, pronti a raggiungere nuovi e importanti traguardi».

Fonte: Il Sole 24 Ore