Il Gruppo Pattern presenta i suoi obiettivi Esg per il 2030

Il Gruppo Pattern presenta i suoi obiettivi Esg per il 2030

Nel 2024 le 13 aziende – per oltre 800 dipendenti – del Gruppo Pattern, azienda leader nella progettazione, ingegneria e produzione di capi sfilata per i più importanti brand del fashion luxury internazionale, hanno raggiunto un importante obiettivo, vale a dire la certificazione SA8000 sul tema della conformità sociale. Ed entro il 2027 otterranno la certificazione ISO 14001 e ISO 45001 legata ai temi ambientali e di sicurezza sul lavoro di tutti gli stabilimenti. Il gruppo da 145,6 milioni di euro di fatturato nel 2023 continua dunque a investire nel raggiungimento del suo modello Esg, secondo il Piano Strategico 2025-2030.

«Nella nostra filiera è in atto un cambiamento epocale sia in termini di consumatore che di normativa – sottolineano in una nota l’ad del gruppo, Luca Sburlati, insieme ai fondatori e soci di maggioranza, Franco Martorella e Fulvio Botto -. Come già fatto in passato, abbiamo deciso di investire per anticipare ed essere leader sui temi della sostenibilità e della tecnologia in tutti i nostri stabilimenti e per tutti i nostri clienti. Il Passaporto Digitale del Prodotto (DPP) e la Responsabilità Estesa del Produttore (EPR) non potranno essere gestiti senza l’integrazione di sistemi e tecnologie lungo tutta la filiera, noi stiamo lavorando esattamente per questo».

Il Piano Strategico ESG del prossimo quinquennio avrà due obiettivi sul tema ambientale: per la decarbonizzazione, nonostante il momento di forte contrazione del mercato del lusso, il Gruppo Pattern conferma gli investimenti strutturali per arrivare al 100% di energia elettrica da fonti rinnovabili entro il 2027 e portare a zero l’Indice di Intensità di tutto il Gruppo sulle emissioni indirette.

A questo fine è prevista l’implementazione di impianti fotovoltaici su tutti i siti produttivi e la definizione di contratti di fornitura di energia elettrica solo con fornitori che garantiscano l’utilizzo di fonti rinnovabili al 100%. Nel 2023 il Gruppo Pattern ha inoltre terminato l’ampliamento di 2mila mq aggiuntivi dell’attuale sede di Zanni (Reggio Emilia), azienda emiliana del Polo della Maglieria del gruppo specialista nella lavorazione in maglia wholegarment, e di Idee Partners, azienda di Scandicci (Firenze) leader del polo della pelletteria, che ha raggiunto quindi i 4mila mq totali: entrambi i nuovi building sono dotati ciascuno di impianto fotovoltaico.

Nel settembre 2025 è prevista l’inaugurazione a Torino del nuovo headquarter del gruppo, in cui si sposterà la capogruppo Pattern: un’area da 22mila mq e una sede di circa 6mila mq, per un investimento di circa 12 milioni di euro, organizzate su tre livelli, completamente autosufficiente dal punto di vista energetico grazie all’ impianto fotovoltaico e geotermico con Certificazione Leed Gold.

Fonte: Il Sole 24 Ore