il metodo di Jane McGonigal”
Il futuro è un luogo particolarmente affascinante, se lo osserviamo dalla prospettiva di Jane McGonigal, futurista e game designer che fa cose uniche al mondo. La sua specializzazione sono giochi di simulazione di alternate reality, pensati per risolvere problemi nella vita reale e che possono arrivare a coinvolgere migliaia di partecipanti. Come riportato nel suo ultimo libro “Immagina”, nel 2010 era riuscita a prevedere tutti gli sviluppi di una pandemia come quella da Covid-19, con una precisione impressionante, compresi movimenti no-vax, infodemia e teorie del complotto.
A Stanford tiene uno dei corsi più seguiti di sempre sul Futures Thinking, che inizia con la domanda: “Quando inizia il tuo futuro?”
Come lei stesso spiega, avremo sentito molte volte la frase: “Il futuro inizia adesso!”, che spopola nei corsi motivazionali: “Credici! Se lo vuoi il tuo futuro inizia ora, il tuo cambiamento è davanti te!”
Secondo McGonigal sono cavolate, e sono d’accordo. Quando inizia il tuo futuro dipende da chi sei e quali sono le tue condizioni e possibilità di vita. Ma al netto di ciò, la domanda andrebbe letta così: “Se definiamo il tuo futuro come un momento in cui molte cose della tua vita saranno diverse da oggi… tra quanto inizia quel futuro?”
Quando si avvicina Capodanno o il nuovo anno è passato da poco, si diverte anche a declinare la domanda nei propositi del nuovo… futuro e consiglia di lanciare dei buoni propositi da qui a dieci anni. Solitamente i suoi studenti ribattono:
Fonte: Il Sole 24 Ore