Il museo (privato) di Leonardo a Firenze supera gli Uffizi per interesse digitale

Il museo (privato) di Leonardo a Firenze supera gli Uffizi per interesse digitale

Il Museo Leonardo da Vinci di Firenze, una struttura privata che ha iniziato la sua attività da più di 20 anni, ha registrato nel 2024 «un interesse digitale superiore a quello della Galleria degli Uffizi» secondo quanto risulta dal report sul turismo culturale di The data appeal company (gruppo Almawave), presentato a Tourisma, il salone dell’archeologia in corso al Palazzo dei Congressi di Firenze.

In base al report – che con algoritmi basati su intelligenza artificiale, machine learning e analisi semantica, misura e analizza tutti i feedback pubblicati online nel corso del 2024 combinandoli con dati geografici e di contesto – il museo privato fiorentino con 18.500 recensioni ha «più che raddoppiato le proprie tracce digitali online, conquistando la prima posizione tra i musei più recensiti nel 2024.

I musei più recensiti

A seguire ci sono Galleria degli Uffizi, Museo Egizio di Torino, Casa di Giulietta, Galleria dell’Accademia di Firenze, Leonardo Interactive Museum Firenze, Museo Ferrari Maranello, Reggia di Caserta, Mole Antonelliana e Museo Cappella Sansevero.

Il Museo Leonardo da Vinci non raggiunge però i volumi assoluti di recensioni di istituzioni come la Galleria degli Uffizi (oltre 120mila recensioni) che resta in prima posizione.

Attrazioni culturali: Colosseo sempre in testa

Nella classifica generale delle attrazioni culturali del 2024 il podio è tutto romano: al primo posto il Colosseo con 40.700 recensioni (nel 2023 i visitatori del Parco archeologico sono stati 12,212 milioni), al secondo posto Fontana di Trevi (29.900), al terzo il Pantheon (22.200). Ma nella top ten ci sono altre attrazioni della capitale: la scalinata di Trinità dei monti (settima posizione), piazza Navona (nona) e Foro romano (decimo). Milano è quarta con il Duomo e Firenze compare con la “sorpresa” del museo Leonardo da Vinci. La Torre di Pisa è sesta, il ponte di Rialto (Venezia) è ottavo.

Fonte: Il Sole 24 Ore