Il passeggino intelligente è il finalista del James Dyson Award 2024

Il James Dyson Award 2024, punto di riferimento per start up e innovatori di tutto il mondo, è alle battute finali. A novembre si decreterà il vincitore internazionale, mentre nei giorni scorsi sono stati comunicati i finalisti nazionali, che potranno concorrere all’edizione internazionale e aggiudicarsi il premio finale.

Per l’Italia il primo posto se lo aggiudica Iva, il passeggino per bambini ultra-leggero che si trasforma in zaino per migliorare la mobilità delle famiglie. Estremamente sottile e leggero, il passeggino è abbinato a uno zaino compatto ma spazioso che grazie alla sua versatilità, riduce lo sforzo fisico e facilita gli spostamenti di chi si muove con bambini.

Il progetto Iva è stato premiato con 5.800 euro, somma destinata allo sviluppo e alla prototipazione avanzata. Il vincitore si prepara ora a sfidare i finalisti delle altre nazioni per il premio internazionale di 35.000 euro, assegnato da Sir James Dyson il 13 novembre.

“La storia di James Dyson è sempre stata di grande ispirazione per me, anche nei momenti più difficili, e il James Dyson Award dà un forte incoraggiamento ai giovani inventori, spronandoli a non mollare mai,” commenta David Pokpov, a capo del progetto Iva. “Vincere questo premio mi dà la sensazione di aver sempre seguito la strada giusta e rafforza la mia fiducia nel perseguire ulteriori sfide come ingegnere. Sarà un enorme passo avanti nel garantire il futuro di Iva e nel procedere verso la produzione e la commercializzazione”.

Gli altri progetti finalisti di James Dyson Award 2024: StainEraser ed Enki

Fonte: Il Sole 24 Ore