Il progetto Futura fa tappa a Roma: sostegno a 106 giovani donne
Iscriversi all’Università per diventare assistente sociale, fare il tirocinio in un maneggio per lavorare con i cavalli, la propria passione, diplomarsi all’Accademia di trucco professionale per seguire il proprio sogno. Futura, il progetto di Save the Children, Forum Disuguaglianze e Diversità e Yolk, in collaborazione con Intesa Sanpaolo, ha come obiettivo proprio questo: offrire a ragazze e giovani donne l’opportunità di trasformare in reali percorsi di crescita le loro passioni, aiutandole a superare i gap sociali, economici o culturali che spesso ne limitano le potenzialità.
Oltre 300 donne supportate da Futura
Futura sostiene supporta concretamente oltre 300 ragazze che vivono in condizioni di svantaggio socio-economico, sostenendole nei percorsi scolastici e lavorativi, rafforzandone l’autonomia e, in alcuni casi, aiutandole a conciliare carriera e maternità.
Giovedì 23 gennaio Futura ha fatto tappa a Roma, in un evento ideato e organizzato da Yolk, fondazione fondata e presieduta da Clementina Cordero di Montezemolo nel 2017, che opera per ridurre la disuguaglianza educativa in Italia e garantire a tutti e tutte le stesse opportunità. Dal 2018, a Roma e a Palermo organizza campi estivi gratuiti per oltre 100 bambini e bambine, mentre nei mesi invernali propone attività extracurricolari di sport, homework club, educazione sentimentale, laboratori sulle arti e sui mestieri, sostegno psicologico. Dal 2023 coordina il inoltre il progetto Futura a Roma, dove ha sostenuto finora 106 ragazze.
Le storie di Alice, Jana e Kajol
Tra queste, Alice, Jana e Kajol che, intervistate dalla giornalista Francesca Fagnani durante l’evento romano, intitolato «Da quando ho incontrato Futura», hanno raccontato le proprie storie di vissuto nelle periferie romane, spesso in contesti difficili. Alice, 21 anni, nata a Roma, grazie al sostegno di Futura studia all’università per diventare assistente sociale e poter essere «l’adulta che avrebbe voluto incontrare da piccola, per difendere i minori». Kajol, 20 anni, è invece nata e cresciuta per i primi anni di vita in India. Da sempre la sua passione sono i cavalli e, attraverso Futura, ha potuto sostenere un tirocinio in un maneggio dove ora lavora come istruttrice. Jana ha 19 anni, è nata in Egitto ma è cresciuta a Roma e sogna di diventare una make up artist ora che ha terminato l’Accademia di trucco professionale, che ha potuto frequentare grazie al sostegno di Futura.
L’evento di Roma
All’evento ha partecipato anche Carla Garlatti, già Garante per l’infanzia e l’adolescenza, che ha ricordato i numeri sulla situazione in Italia. Erano inoltre presenti rappresentanti dei partner del progetto Futura: Andrea Morniroli, Co-coordinatore nazionale Forum Disuguaglianze e Diversità, Claudio Tesauro, Presidente di Save the Children Italia, e i Paolo Bonassi, Chief Social Impact Officer Intesa Sanpaolo e Andrea Forghieri, Executive Director Intesa Sanpaolo per il Sociale. Molti poi gli esponenti dei Municipi in cui opera Yolk, ma anche personalità dello spettacolo, come la conduttrice tv Caterina Balivo, la produttrice cinematografica e regista Ginevra Elkann, le attrici Claudia Gerini, Nicoletta Romanoff e Valeria Golino, la produttrice Camilla Nesbitt, il regista Antongiulio Panizzi, il presidente di Cattleya Giovanni Stabilini e il produttore Filippo Valsecchi. Hanno partecipato tra gl ialtri anche Luca Cordero di Montezemolo, presidente Telethon e Italo, Stefania Mancini, Presidente Fondazione Charlemagne, Ilaria Venturini Fendi, stilista e imprenditrice.
Fonte: Il Sole 24 Ore