Il Vespucci approda a Mumbai: il Made in Italy sbarca in India
Dal nostro corrispondente
Dopo gli Stati Uniti, il Giappone, l’Australia e Singapore è la volta dell’India. È previsto per oggi l’arrivo del Vespucci – e del Villaggio Italia che lo sta accompagnando nelle tappe principali del suo tour mondiale – a Mumbai. Per il veliero simbolo della Marina Militare si tratta del primo approdo in 93 anni di storia nella megalopoli affacciata sul Mare Arabico, tra le città indiane, la più sensibile al fascino della cultura italiana: è qui che ha sede l’ultimo teatro d’opera ancora in attività del Subcontinente, dove venerdì sera è in programma una serata pucciniana.
L’arrivo del Vespucci sarà l’occasione per far conoscere meglio alla capitale finanziaria dell’India cultura e imprese italiane, nel corso di cinque giorni di incontri, dibattiti, mostre e concerti a cui prenderanno parte il ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso, il sottosegretario alla Difesa Matteo Perego di Cremnago, l’ambasciatore d’Italia in India Antonio Bartoli e il capo di stato maggiore della Marina Militare ammiraglio di squadra Enrico Credendino.
A Mumbai ci sarà anche Luca Andreoli, ad di Difesa Servizi, la società del ministero della Difesa che si occupa, tra le altre cose, di questo lunghissimo tour del Vespucci. A più di due terzi del viaggio, Andreoli si dice molto soddisfatto. «I risultati – spiega – sono stati ben al di sopra delle aspettative, soprattutto nelle tappe in cui il Vespucci era affiancato dal Villaggio Italia. Il successo emerge sia dalle presenze fisiche (72mila persone a Los Angeles, 63mila a Tokyo, 28mila nella piccola Darwin e 45mila a Singapore) sia dal traffico social. Siamo molto ottimisti anche per la tappa indiana».
La parte più business della manifestazione si svolgerà tra venerdì e domenica. Il 29 l’Ansa organizza un appuntamento dal titolo “Nave Amerigo Vespucci incontra l’India, da Mumbai uno sguardo sull’Italia”. Per il giorno dopo il ministero delle Imprese ha organizzato un incontro dedicato all’attrazione degli investimenti. Nel pomeriggio è in programma una conferenza dedicata alla Blue e alla Space Economy. Domenica sarà una giornata in buona parte incentrata sulla promozione dello stile di vita italiano, del turismo e del lusso.
Fonte: Il Sole 24 Ore