Il vicepresidente cinese Han incontra Musk e altri imprenditori a Washington
La Cina corteggia le aziende Usa. Il vicepresidente Han Zheng ha incontrato domenica a Washington il patron di Tesla Elon Musk e rappresentanti della comunità business degli Stati Uniti, «evidenziando gli ampi interessi comuni e il potenziale di cooperazione tra Cina e Usa» destinati a crescere in uno «sviluppo stabile dei legami bilaterali che avvantaggia» le due parti.
Cina agli Usa: investite da noi
«Invitiamo Tesla e altre aziende Usa a cogliere le opportunità e a condividere i benefici dello sviluppo della Cina», ha aggiunto Han, secondo i media statali di Pechino. Musk ha detto che Tesla «è disposta ad approfondire investimenti e cooperazione in Cina».
Musk, inoltre, ha assicurato di voler giocare «un ruolo positivo nella promozione dei scambi economici e commerciali tra Usa e Cina». Han, inoltre, ha rimarcato che la comunità business americana «è sempre stata una pietra angolare nel sostegno delle relazioni Cina-Usa e ha svolto il ruolo di partecipante, testimone, contributore e beneficiario della cooperazione economica e commerciale bilaterale, nonché della riforma e dell’apertura della Cina».
Il vicepresidente cinese ha ribadito, nel corso dell’incontro che ha coinvolto anche l’Us-China Business Council e la Camera di commercio Usa, l’impegno di Pechino di promuovere «le riforme e di migliorare l’ambiente degli affari. La comunità imprenditoriale americana è fiduciosa sulle prospettive economiche della Cina e sulle opportunità di crescita del paese con le aspettative globali», ha aggiunto Han, a Washington per la cerimonia di insediamento del 20 gennaio del presidente eletto Donald Trump quale inviato speciale del presidente Xi Jinping al quale il tycoon aveva esteso l’invito a partecipare.
Venerdì scorso il colloquio Trump-Xi
I rappresentanti della comunità imprenditoriale statunitense, sempre in base al resoconto dei media cinesi, hanno affermato che la conversazione di venerdì tra Trump e Xi «ha inviato un messaggio positivo e incoraggiante». Essendo le due maggiori economie del mondo, più dinamiche e tecnologicamente avanzate, Usa e Cina dovrebbero impegnarsi in iniziative reciprocamente vantaggiose, nella cooperazione e nel trovare un modo costruttivo e costante per andare d’accordo. In abse agli ultimi sviluppi, «la comunità business americana è ottimista riguardo alle prospettive dell’economia cinese e alle opportunità di crescita in Cina e sostiene le due parti nel rafforzare il dialogo e la comunicazione».
Fonte: Il Sole 24 Ore