IM-2 di Intuitive Machines, missione Luna a caccia di ghiaccio

IM-2 di Intuitive Machines, missione Luna a caccia di ghiaccio

La Luna è sempre più sotto assedio da parte dei terrestri. Il prossimo 2 marzo arriverà al suolo del nostro satellite Blue Ghost, il fantasma blu, nome suggestivo per un mezzo da sbarco lunare pieno zeppo di tecnologia Nasa. Studierà aspetti importanti dell’ambiente del nostro satellite, già ampiamente studiato ma mai abbastanza, visto che vogliamo ritornarci e starci in permanenza col programma Artemis che riporterà astronauti sulla Luna.

Nella notte fra il 26 e il 27 febbraio, mentre da noi era le 1.30 circa, è partito un altro mezzo privato e molto importante, IM-2 di Intuitive Machines, che consolida definitivamente l’esplorazione privatistica e commerciale della Luna, con una serie di mezzi, un lander principale e altri a corredo, che studierà il suolo con un trivella di profondità, andando sotto di un metro. Lo strumento è un piccolo mezzo, una specie di “grillo salterino”, come dice il suo nome, che salterà sul suolo per andare per la prima volta entro un cratere lunare permanentemente al buio alla ricerca di ghiaccio. È una ricerca importante: sappiamo infatti che il ghiaccio dovrebbe esserci, ma visto che è una risorsa fondamentale bisogna sapere quanto ce ne è davvero e in quali condizioni.

L’azienda texana ha già spedito sulla Luna il primo mezzo dei quattro previsti, IM-1. La missione è andata bene fino all’ultimo, salvo che il lander si è inclinato all’ultimo su un fianco, rendendo la missione riuscita solo a metà, quasi inutile, in parole più crude.

IM-2 è più sofisticata e usa Nasa come cliente, così come Nokia per la sperimentazione di una micro-rete telefonica 4g/Lte lunare, mentre fra gli altri partner ne troviamo di onestamente inattesi, anche se giustificatissimi: Columbia, nota al pubblico per giacconi, pile e abbigliamento tecnico in genere, che proverà suoi prodotti per l’isolamento del lander dal freddo lunare e contemporaneamente dal calore solare: si va infatti da +130 a -120 gradi a seconda delle condizioni.

Nella via verso la Luna Athena, il lander principale, è stato portato dall’immancabile Falcon 9 di SpaceX partito dalla storica rampa 39 A, quella dei programmi lunari, di Cape Canaveral.

Fonte: Il Sole 24 Ore