Imprese a caccia di competenze: la sfida della twin transition
Parola chiave: competenze. Sia l’adeguatezza di quelle presenti, sia la capacità di svilupparne di nuove per restare competitivi. È quanto emerge, in estrema sintesi, dallo studio realizzato da Fabula, il Family Business Lab dell’Università Liuc di Castellanza, in collaborazione con PwC TLS Avvocati e Commercialisti. Il lavoro – che darà vita a un volume che sarà pubblicato il prossimo anno con tutti i risultati completi – ha approfondito il tema della twin transition, «ossia della simbiosi tra la transizione tecnologico-digitale e quella ambientale, per la modernizzazione dei processi aziendali e per lo sviluppo di soluzioni volte a rendere la società e l’economia più sostenibili» spiegano i curatori.
Negli ultimi anni, le imprese si trovano ad affrontare sfide significative: dalla trasformazioni tecnologiche alla pandemia, dal cambiamento climatico ai cambiamenti demografici, fino alla guerra; elementi esterni che rendono indispensabile lo sviluppo di nuove competenze. Tanto che la Commissione Ue ha lanciato l’«Anno europeo delle competenze», proprio per sensibilizzare stati membri, istituzioni e parti sociali su questo aspetto.
La platea indagata
«Attraverso questo studio, è stato indagato il fabbisogno di sviluppo delle competenze nelle imprese italiane, con l’obiettivo di identificare quelle ritenute fondamentali per affrontare con successo le sfide in corso», afferma Salvatore Sciascia, professore ordinario di Economia Aziendale e co-direttore di Fabula.
Lo studio ha coinvolto una platea variegata di realtà imprenditoriali, composta da oltre 264 imprese. Di queste il 75% collocato nel Nord Italia, mentre Centro e Sud e Isole hanno una quota simile di poco superiore al 9%; c’è poi una quota di interlocutori interrogata online (il 6%). Inoltre, il 61% delle aziende partecipanti opera nel settore manifatturiero e il 69% sono micro, piccole e medie imprese (Mpmi). A rispondere al sondaggio sono stati top manager, che hanno fornito una visione diretta e approfondita delle competenze ritenute più rilevanti per affrontare le sfide future.
Twin transition
Tre le aree principali esplorate dall’analisi di Fabula e Pwc Tls: competenze per aree funzionali, indispensabili per le attività core dell’azienda; competenze per la twin transition, necessarie per affrontare la transizione digitale e ambientale; competenze per la governance e la strategia.
Fonte: Il Sole 24 Ore