In Algarve e Porto è boom con gli acquirenti britannici

In Algarve e Porto è boom con gli acquirenti britannici

I rendimenti spingono i prezzi

«Secondo gli addetti ai lavori, gli acquirenti che effettuano investimenti strategici nel settore immobiliare portoghese oggi avranno già a partire dal 2025 degli ottimi rendimenti. Il mercato immobiliare portoghese mostra una tendenza complessa ma promettente per il resto del 2024» spiegano da Scenari Immobiliari.

Il desiderio di risiedere in Portogallo è forte, soprattutto nelle località chiave. Per Lisbona, Porto, Braga e alcune zone dell’Algarve si prevede una crescita dei valori immobiliari del 5,8% nel 2024. Si tratta di una crescita quasi doppia rispetto a quella dei dieci principali mercati immobiliari internazionali nel 2024. Mentre il mercato nazionale, nel suo complesso, prevede un leggero aumento dell’1,2%, alcune regioni sono pronte a superare le aspettative, nonostante la fine del regime fiscale dei residenti non abituali (Nhr) a meno che non soddisfino le condizioni di salvaguardia.

I principali hotspot immobiliari del Portogallo sono il motore di questa crescita, soprattutto per quanto riguarda il mercato immobiliare di lusso. Infatti, il Portogallo rimane una scelta privilegiata per i ricchi espatriati, in particolare per i professionisti e gli imprenditori provenienti da Regno Unito, Canada, Sudafrica, Israele, Hong Kong, Singapore e altre parti d’Europa, e in particolare per i cittadini statunitensi preoccupati dalle divisioni e dalla situazione politica in America in previsione delle prossime elezioni.

Lifestyle innanzitutto

A spingere questa tendenza è la domanda di immobili di lusso da parte di ricche comunità internazionali e di privati, grazie allo stile di vita, al clima, alla popolarità, alla sicurezza e al costo della vita, che è inferiore di quasi il 50% rispetto ai soli Stati Uniti e del 30% rispetto al Regno Unito e alla maggior parte dell’Ue.

Queste aree di lusso in Portogallo – che comprendono Lisbona, Porto, Cascais, Comporta, Sintra, Vale Do Lobo, Quinta Do Lago, Benagil, Carvoeiro, Lagos, Vilamoura, Faro e la Costa d’Argento – continuano ad attirare un interesse significativo, a sostegno della loro forza di mercato, in particolare nella fascia alta del mercato. Queste regioni sono in voga e godono di un interesse internazionale e per questo motivo stanno prosperando, sfidando le tendenze che osserviamo in altre economie sviluppate e nei loro mercati immobiliari locali.

Fonte: Il Sole 24 Ore