In arrivo la nuova social card: 460 euro per la spesa, la benzina e il trasporto pubblico

In arrivo la nuova social card: 460 euro per la spesa, la benzina e il trasporto pubblico

La nuova social card “Dedicata a te” per il 2024 varrà 460 euro. Si prevede sarà operativa da metà maggio, potrà esere utilizzata per l’acquisto di beni alimentari di prima necessità: la lista di 23 voci comprende prodotti che vanno dalla carne al pesce e le uova, dal pane alla pasta, dal latte al caffè, dagli ortaggi alla frutta. Ma i beneficiari potranno spendere la somma anche per il rifornimento di benzina e l’abbonamento ai trasporti pubblici locali.

Si attende il decreto attuativo congiunto del ministero dell’Agricoltura con i ministeri dell’Economia, delle Imprese e made in Italy per avere maggiori dettagli. Le risorse messe a disposizione dalla legge di Bilancio per il 2024 sono pari a 600 milioni, in aumento rispetto alla cifra iniziale del 2023 (pari a 500 milioni), anche la platea dei beneficiari secondo le stime del governo si allargherà a a circa 1,4 milioni di persone, 50-100mila in più dell’anno precedente.

I beneficiari con Isee fino a 15mila euro

Il sostegno è rivolto ai nuclei familiari (composti da almeno tre persone), residenti nel territorio italiano cone un Isee non superiore a 15mila euro. Occorre avere almeno un figlio, ed essere iscritti all’Anagrafe della popolazione residente comunale.

Sono esclusi dalla social card “Dedicata a te” oltre ai single e alle coppie senza figli, chi riceve un altro tipo di sussidio statale, come l’indennità di disoccupazione (Naspi o DisColl), l’indennità di mobilità, la cassa integrazione o l’Assegno di inclusione.

Dove utilizzare la Card

La carta può essere utilizzata presso tutti gli esercizi commerciali che vendono generi alimentari. Con apposite convenzioni, il ministero dell’Agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste ha stipulato accordi con tutti gli esercizi aderenti appartenenti alla Grande Distribuzione Organizzata (e non solo) per l’applicazione di uno sconto del 15% ai possessori delle carte.

Fonte: Il Sole 24 Ore