In Liguria campagna al rush finale, duello Meloni-Schlein. Si vota domenica e lunedì

Sarà confronto a distanza tra Giorgia Meloni ed Elly Schlein a Genova. I big del centrodestra e del centrosinistra si affronteranno in due comizi a poca distanza in linea d’aria l’uno dall’altro per chiudere la campagna per le elezioni regionali del 27 e 28 marzo. Comizi al coperto, visto che il maltempo costringe tutti a cercare luoghi riparati e non la piazza. Le previsioni meteo che annunciano pioggia spingono i sostenitori di Andrea Orlando a spostare la kermesse finale da piazza Matteotti al Teatro Politeama. Mentre i leader di centrodestra si sono dati appuntamento all’Auditorium Magazzini del Cotone per l’ultimo appello a votare Marco Bucci.

Comizi di Meloni e Schlein quasi in contemporanea

Meloni e Schlein parleranno quasi in contemporanea per cercare di dare il sostegno vincente ai due uomini candidati per guidare la Liguria lasciata in eredità da Giovanni Toti. Con loro, da un lato Antonio Tajani, Matteo Salvini, Maurizio Lupi; dall’altro Giuseppe Conte, Angelo Bonelli e Nicola Fratoianni. Mentre Calenda dovrebbe esserci in videocollagamento. Conte e Salvini hanno già battuto mercati, strade, piazze, sedi di associazioni e federazioni come nei giorni scorsi avevano fatto anche Schlein, Tajani, Fratoianni, Bonelli.

Le rassicurazioni di Conte

In particolare il leader M5S è stato nell’imperiese dove ha confermato che vittoria o sconfitta non incidono nei rapporti con il Pd: «Non siamo opportunisti abbiamo garanzie di trasparenza. Le nostre scelte non le facciamo perché dettate da convenienze del momento. Abbiamo avuto garanzie di affidabilità, serietà e massima trasparenza nel governo della regione da Andrea Orlando». Poi ha ricordato che i suoi governi hanno finanziato tante infrastrutture e che ha firmato il Decreto Morandi.

Da Orlando appello al cambiamento

Orlando, con una battuta a “Un giorno da pecora” ha detto che vincerà 51 a 47 e dedicherà a Bucci la canzone “Arrivederci”. Poi con un video ha chiesto agli elettori: «non siete stanchi dell’arroganza del potere? Non siete preoccupati per lo sfascio della sanità pubblica? Non siete delusi per la promessa di opere pubbliche mai realizzate, per la mancata cura del territorio? Abbiamo l’occasione di trasformare questo sentimento in un’energia positiva».

Bucci suona la “sveglia”

Marco Bucci ha invece deciso di “dare una sveglia” agli elettori invitandoli ad andare a votare. «Cari liguri, votare domenica e lunedì per le elezioni regionali è fondamentale. Con il voto di ciascuno di noi, possiamo scegliere di metterci al lavoro fin da subìto e fare le cose che servono costruendo il futuro nostro e dei nostri figli oppure possiamo riconsegnare il destino della Liguria nelle mani di un’ alleanza confusa e divisa come quella dei Burlando e dei Doria che l’ avevano condotta al declino e al grigiore. Diamoci una sveglia. E andiamo a votare per il bene della Liguria» ha scritto. Con il viceministro leghista Edoardo Rixi Bucci ha quindi firmato un patto per la sicurezza.

Fonte: Il Sole 24 Ore