Incendio a Los Angeles, 30mila sfollati. Colpito il ricco quartiere di Pacific Palisades. I soccorsi: non riusciamo a contenerlo
L’incendio boschivo a Pacific Palisades, il ricco quartiere che si affaccia sull’Oceano a ovest di Los Angeles, ha bruciato finora 2.921 acri e si trova allo “0% di contenimento”: lo ha affermato il dipartimento dei vigili del fuoco della contea di Los Angeles, come riporta Sku News. L’incendio, spiegano i vigili del fuoco, sta mostrando un “comportamento estremo” e continua a “mettere alla prova” il lavoro dei servizi di emergenza. Si prevede che forti raffiche di vento fino a 60 miglia orarie continueranno per tutto il giorno causando l’estensione dei roghi.
L’incendio di grandi proporzioni è scoppiato nella mattinata locale di martedì a Pacific Palisades, quartiere nella zona ovest di Los Angeles, in California. Il rogo ha travolto una collina costellata di residenze di star, bruciando case e facendo scattare ordini di evacuazione. Nella fretta di mettersi in salvo, le strade sono state intasate e decine di persone hanno abbandonato i loro veicoli e sono fuggite a piedi, alcune portando con sé valigie.
Il governatore della California, Gavin Newsom, ha dichiarato lo stato d’emergenza. «Non siamo affatto fuori pericolo», ha dichiarato, precisando che i venti peggiori sono previsti fra le 22 ora locale di martedì (le 7 di oggi in Italia) e le 5 di mercoledì (le 14 di oggi in Italia). Si prevede che i venti aumenteranno durante la notte locale e continueranno per giorni, producendo raffiche isolate che potrebbero superare i 160 chilometri orari nelle montagne e nelle colline, anche in aree che non vedono piogge consistenti da mesi.
L’incendio di Pacific Palisades è divampato intorno alle 10:30 locali poco dopo l’inizio della tempesta di vento Santa Ana che il servizio meteorologico nazionale aveva avvertito sarebbe stata “pericolosa per la vita” e la più forte che abbia colpito la California meridionale in più di un decennio. La causa esatta dell’incendio non è nota e al momento non si hanno notizie di feriti, ma circa 30mila residenti hanno ricevuto l’ordine di evacuazione e secondo le autorità locali più di 13mila strutture sono in pericolo.
Al momento le autorità non hanno fornito un numero esatto di strutture danneggiate o distrutte dall’incendio di Pacific Palisades. Intanto un secondo incendio è scoppiato circa 40 chilometri a nord-est, a nordest di Los Angeles, nella zona di Eaton ad Altadena: questo secondo fronte si è aperto nei pressi di una riserva naturale poco prima delle 18:30 locali di martedì, nella notte italiana, e le fiamme si sono propagate così rapidamente che il personale di un centro di assistenza per anziani ha dovuto evacuare rapidamente i pazienti.
Fonte: Il Sole 24 Ore