Incendio in albergo ad Abano Terme, in salvo 273 persone

Un incendio ha colpito l’hotel Alexander ad Abano Terme (Padova). Le fiamme sono divampate in un vano tecnico al secondo piano producendo fumo che ha invaso l’intera struttura con 273 ospiti, tutti in salvo. Sono intervenuti i Vigili del fuoco di Abano, Padova, Piove di Sacco, Rovigo e i volontari di Borgoricco, autoscale e una piattaforma aerea. I pompieri hanno spento le fiamme ed evacuato del tutto la struttura. Una famiglia di tre persone con un bambino piccolo rimasti bloccati al sesto piano sono stati portati a terra con l’autoscala.

Trentuno ospiti sono stati ricoverati a causa di inalazioni da fumo nella Day Surgery dell’’ospedale cittadino aperta in via straordinaria per l’emergenza, scoppiata alle 0.33. Tra le persone trattate al Policlinico Abano anche un bambino di 11 anni con la sua mamma, mentre è ancora sotto le cure dei sanitari un’anziana donna con un quadro clinico più complesso per una patologia cardiaca. A Padova sono invece stati trasportati 9 adulti e un bambino e all’ospedale di Schiavonia 2 adulti.

“Il Policlinico Abano – sottolinea Nicola Petruzzi, presidente del Policlinico Abano – ha risposto in modo immediato alla maxi-emergenza sia con personale e mezzi che fanno servizio per il 118 di Padova sia con quello interno del Pronto Soccorso, degli altri reparti e della Direzione. Possiamo definirlo un evento eccezionale che è stato gestito al meglio anche grazie alle competenze di tutti i nostri operatori e all’organizzazione messa in campo per far fronte a un elevato afflusso di persone bisognose di cure”.

L’hotel è stato dichiarato inagibile. Secondo fonti dei Vigili del fuoco, le operazioni di messa in sicurezza sono state già concluse mentre scatterà l’indagine d’ufficio per capire le cause dell’accaduto. Sul posto è rimasta una squadra di pompieri per motivi di sicurezza. Tutti gli ospiti della struttura, una volta che gli stessi Vigili del fuoco hanno recuperato i beni dalla varie stanze, hanno trovato collocazioni in altre strutture alberghiere del polo termale padovano. Alcuni, invece, hanno preferito tornare alle proprie case. Sul posto, nella notte, a coordinare i soccorsi anche personale della Prefettura di Padova ed il sindaco di Abano Federico Barbierato che oltre a sottolineare la tempestività e professionalità di pompieri e sanitari ha ringraziato gli albergatori della zona per aver accolto quanti erano rimasti coinvolti nell’incendio e rimasti senza alloggio.

Fonte: Il Sole 24 Ore