Incendio nei boschi vicino a Vieste, evacuato villaggio turistico

Un incendio di vaste proporzioni è divampato, a quanto pare in più punti, nell’area boschiva di Baia San Felice, a Vieste (Foggia). Sul posto sono al lavoro i vigili del fuoco, gli operai forestali dell’Arif e i volontari sotto il coordinamento del personale Dos del 115. Le operazioni di spegnimento sono rese complicate a causa del vento.

I vigili del fuoco hanno disposto a scopo precauzionale l’evacuazione della vicina struttura ricettiva di Baia dei campi. Ad adesso gli evacuati sono circa 500. In azione anche due canadair e un elicottero dei vigili del fuoco oltre ai mezzi impegnati da terra. Le fiamme si sono sviluppate in una zona impervia e spinte dal forte vento avanzano verso la struttura ricettiva. I turisti che non hanno l’automobile vengono trasportati a bordo di barche via mare ed ospitati in una palestra messa a disposizione dal comune di Vieste.

Il sindaco Giuseppe Nobiletti, che sta seguendo sul posto l’evolversi della situazione, ha comunicato che altri turisti saranno ospitati nella struttura di Pugnochiuso che si è resa disponibile. Baia dei Campi dista circa un chilometro dal punto in cui si è sviluppato l’incendio.

Fonte: Il Sole 24 Ore