Incentivi auto usate 2024, come risparmiare su vetture di seconda mano
Non solo auto nuove interessate dagli incentivi auto 2024. Se le riduzioni di prezzo più significative sono dedicate all’acquisto di vetture nuove, con una decurtazione superiore ai 13.000 euro per chi compra un’auto elettrica rottamando un veicolo fino a Euro 2 e con Isee inferiore a 35 mila euro, il Governo ha pensato di incentivare anche l’acquisto di mezzi di seconda mano.
Auto usate incentivi 2024
Come con le auto nuove, gli incentivi dedicati alle vetture usate sono applicabili solo in presenza di determinate condizioni. La prima è quella di possedere una vettura con emissioni da Euro 0 a Euro 4 da rottamare. La seconda è di voler acquistare un’auto usata rispondente alla normativa Euro 6 e con emissioni fino a 160 grammi per chilometro di anidride carbonica. La terza è legata al prezzo dell’automobile usata da comprare: non deve essere superiore ai 25 mila euro.
Incentivi 2024 auto usate
Quanto si risparmia grazie agli incentivi 2024 dedicati alle auto usate? Possedendo le tre condizioni richieste, l’Ecobonus 2024 assicura un contributo di 2000 euro per l’acquisto di una vettura usata. Limitata la quantità di fondi a disposizione per l’usato, pari a 20 milioni di euro che si traducono in 10.000 persone che potranno usufruire del contributo. Da valutare con attenzione se vale la pena rottamare la propria auto usata, in particolar modo ora con il mercato dell’usato “alle stelle”, o venderla privatamente senza accedere agli incentivi dedicati alle auto di seconda mano.
Fonte: Il Sole 24 Ore