Inchiesta su frode fiscale, Trump non risponderà a domande del procuratore di New York

Inchiesta su frode fiscale, Trump non risponderà a domande del procuratore di New York

Donald Trump non risponderà alle domande nell’ambito delle indagini del procuratore di New York sulla sua società e sulla possibilità che abbia gonfiato il valore dei suoi asset per spuntare condizioni finanziarie migliori. Lo afferma lo stesso Trump in una nota. «Ho rifiutato di rispondere alle domande in base ai diritti che sono concessi a ogni cittadino dalla Costituzione americana» ha dichiarato.

L’ex presidente Usa Donald Trump è arrivato nell’ufficio del procuratore generale di New York per essere interrogato sotto giuramento nell’ambito dell’indagine civile sulle presunte frodi fiscali della Trump Organization. Trump è arrivato all’ufficio in auto seguito da un corteo di più veicoli. Quando ha lasciato la Trump Tower a New York Cit, per il breve tragitto verso il centro, ha salutato i giornalisti riuniti all’esterno ma non ha rilasciato commenti.

Le perquisizioni in Florida e l’ira del tycoon

Il rifiuto di Trump arriva in un momento delicato per l’ex presidente Usa, non “solo” per le indagini fiscali. Trump è nel mirino del Fbi e ha subito una perquisizione della residenza in Florida, la villa di Mar-a-Lago . È stato lo stesso tycoon a dare la notizia bomba in un comunicato alla Cnn nel quale ha definito il raid un attacco politico contro la sua candidatura alle elezioni del 2024.Lo stesso presidente in carica, Joe Biden, ha chiarito di non essere stato informato dell’operazione.

Trump non era nella residenza al momento dell’arrivo dei federali ma si trovava alla Trump Tower di New York, dove è solito trascorrere l’estate. È una «strumentalizzazione della giustizia e un attacco dei democratici di sinistra radicali che vogliono disperatamente evitare che mi candidi alle elezioni del 2024», ha tuonato Trump nel comunicato in cui ha rivelato della perquisizione. «Questi sono tempi bui per la nostra nazione: la mia bella casa, Mar-a-Lago a Palm Beach, in Florida, è attualmente sotto assedio, perquisita e occupata da un folto gruppo di agenti dell’Fbi. Hanno persino fatto irruzione nella mia cassaforte!», ha attaccato.

Fonte: Il Sole 24 Ore