indagine aperta sul CTO Jürgen Müller”

Cambio ai piani alti in Sap per uno scandalo di molestie sessuali. La procura tedesca ha aperto un’indagine penale nei confronti del Chief Technology Officer di SAP SE, Jürgen Müller, dopo che la società aveva dichiarato che si sarebbe dimesso alla fine del mese a causa di un comportamento “inappropriato”.

L’inchiesta di Heidelberg

 I pubblici ministeri di Heidelberg hanno aperto un’indagine formale su un’accusa di molestie sessuali, ha detto un portavoce dell’agenzia in una dichiarazione inviata via email. L’indagine è stata aperta dopo che i media hanno riferito che il manager si sarebbe avvicinato impropriamente a una dipendente, secondo il comunicato. Müller non ha risposto immediatamente a una richiesta di commento.

La società di software con sede a Walldorf ha annunciato la settimana scorsa che Müller avrebbe lasciato l’azienda in seguito a un incidente avvenuto durante un evento aziendale. SAP non ha specificato i dettagli sulla natura di quanto accaduto.

SAP collaborerà pienamente all’indagine, ha affermato la società in una nota.

Bullismo e molestie

Non è il primo episodio a sollevare preoccupazioni sulla cultura in SAP. Gli attuali ed ex dipendenti si sono già lamentati di episodi di bullismo e molestie che tengono le dipendenti donne, in particolare, fuori dalle posizioni dirigenziali, così come il consumo di alcol in occasione di eventi che hanno portato a comportamenti problematici. Müller, responsabile della preparazione dell’azienda per l’acquisizione di altri clienti di cloud computing e della guida della «piattaforma tecnologica aziendale» di SAP, è entrato a far parte di SAP nel 2013 ed è stato nominato CTO nel consiglio di amministrazione nel 2019. Il suo contratto è stato prorogato in aprile fino alla fine del 2027. La partenza di Müller è l’ultima di una serie di uscite dal consiglio di amministrazione. La responsabile marketing Julia White e il responsabile delle entrate Scott Russell hanno lasciato SAP alla fine di agosto

Fonte: Il Sole 24 Ore