India: Modi verso vittoria storica alle elezioni e terzo mandato

Se invece le previsioni si rivelassero errate non sarebbe una novità.

Non è raro che gli exit poll sbaglino perché, come spiegano gli analisti, è molto difficile ottenere risultati credibili in un Paese vasto e complesso come l’India.

I sondaggi pre-elettorali hanno sempre dato per largamente vincente il Bjp, ma nel corso delle sei settimane di voto è emerso più di un dubbio sulla tenuta della maggioranza di governo, spingendo diversi analisti a prevedere sì una vittoria, ma con un margine più risicato rispetto al 2019.

Facendo una media di sei exit poll della serata di oggi 1 giungo, l’Nda potrebbe ottenere tra 355 e 380 seggi, in aumento rispetto ai 353 seggi vinti nelle elezioni del 2019, quando il solo Bjp mandò a New Delhi 303 parlamentari. Sempre secondo gli exit poll, l’alleanza di opposizione guidata dall’Indian National Congress di Rahul Gandhi dovrebbe vincere tra 125 e 165 seggi.

L’opposizione ha spiegato di non credere agli exit poll. La maggior parte dei partiti di opposizione accusa, non senza ragione, i canali televisivi indiani che commissionano questo tipo di sondaggi di essere filo-Modi, sottolineando che in India non sono fatti con criteri sufficientemente scientifici.

Fonte: Il Sole 24 Ore