Instagram su TikTok, Snapchat e YouTube: Meta offre accordi ai creatori
“La pubblicità è stata sospesa e questo sta causando molta ansia e perdite di fatturato”, ha affermato Dan Weinstein, co-CEO di Underscore Talent, un’agenzia che gestisce molti dei più importanti creatori di contenuti su Internet.
In mezzo all’incertezza, gli inserzionisti e i creatori sono in modalità attendista e i marchi stanno diversificando le loro strategie sui social media oltre TikTok, incorporando piattaforme come Instagram e YouTube Shorts negli accordi, ha affermato Weinstein.
Saltare da una piattaforma all’altra non garantisce il successo per i creatori. Molti di coloro che erano popolari su TikTok possono avere difficoltà a sviluppare un pubblico su altre app.
″È difficile per molti creatori su TikTok passare necessariamente al tradizionale YouTube o al tradizionale Instagram”, afferma Jacob Wallach, fondatore e CEO di Social4TheWin, una società di consulenza sui social media. “Hai YouTube Shorts, hai Instagram Reels. Puoi riutilizzare quel contenuto su queste piattaforme, ma l’algoritmo è diverso”.
Meta non è l’unica azienda che cerca di piombare sugli autori in cerca di nuove fonti di guadagno.
Giovedì Substack ha annunciato un Creator Accelerator Fund da 20 milioni di $ per aiutare i creatori a trasferire e far crescere i loro abbonamenti a pagamento. Substack è una piattaforma che consente a scrittori e creatori di pubblicare newsletter e generare entrate per i loro contenuti tramite abbonamenti .
Alcuni creatori si stanno riversando anche su altre piattaforme straniere.
RedNote, nota in Cina come Xiaohongshu, è stata la migliore app gratuita sull’App Store di Apple la scorsa settimana e ha rapidamente guadagnato popolarità tra gli utenti in cerca di alternative in mezzo all’incertezza con TikTok. RedNote offre una piattaforma per la condivisione di video simile a TikTok.
Secondo uno studio di Captiv8 , il 67% dei creatori di TikTok intervistati considera RedNote come alternativa preferita.
“Il vero motivo per cui la gente è corsa a Xiaohongshu non è perché è una piattaforma migliore, in nessun caso, ma perché è quasi come un vaffanculo al governo degli Stati Uniti”, ha detto Wallach.
Mentre altre piattaforme corteggiano attivamente i creatori in risposta all’incerto futuro di TikTok, il valore di questi influencer digitali diventa sempre più chiaro, ha affermato Wallach.
“I creatori sono coloro che creano queste piattaforme. Senza di loro, è come avere una piazza cittadina senza intrattenimento”, ha detto Wallach. “I creatori sono la ragione per cui tutte queste piattaforme hanno successo”.
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Fonte: Il Sole 24 Ore