Intel al centro di voci di un’acquisizione. Il titolo vola a Wall Street
Intel è nuovamente sotto i riflettori. Il colosso americano dei chip, secondo quanto riferito dal sito SemiAccurate, è al centro di una possibile acquisizione. E sebbene non sia stata rivelata l’identità della società interessata, la notizia ha acceso l’entusiasmo degli investitori, facendo balzare le azioni di Intel dell’8% a Wall Street, anche perché la fonte cita una mail riservata che di fatto pianifica la trattativa.
L’indiscrezione (SemiAccurate è ritenuto un sito molto attendibile, nel settore) arriva dopo un 2024 complicato per Intel, segnato da una serie di sfide strutturali e di mercato. L’azienda ha sofferto un calo significativo delle vendite nei suoi segmenti principali, in particolare nei processori per PC e data center, due mercati in cui la concorrenza di AMD e Nvidia è diventata sempre più pressante.
A peggiorare la situazione, l’azienda ha dovuto fare i conti con una difficile transizione tecnologica verso i nodi produttivi più avanzati (si legga alla voce Intelligenza Artificiale), rallentando il lancio di chip strategici e perdendo terreno rispetto a competitor come TSMC.
Il 2024 si è chiuso con l’ulteriore notizia dell’addio del ceo, Pat Gelsinger, una figura chiave che aveva guidato Intel attraverso un ambizioso piano di rilancio (che però non stava dando i suoi frutti). Da allora, Intel è ancora in cerca di un nuovo ceo,
C’è da dire che non è la prima volta che emergono voci su un’acquisizione di Intel. In passato, si era parlato di un possibile interesse da parte di Qualcomm, gigante dei chip per dispositivi mobili, che avrebbe visto in Intel un’opportunità per ampliare la propria presenza nei settori dei data center e dei PC. Tuttavia, nessuna trattativa concreta era stata confermata.
Fonte: Il Sole 24 Ore