Intelligenza Artificiale e Venture Capital: la nuova frontiera degli investimenti

Investire in innovation technology oggi vuol dire Intelligenza artificiale (IA): si calcola che i risparmi attesi nei prossimi due anni derivanti dalla nuova tecnologia si attestino tra il 10-15% tali da sprigionare un aumento della competitività trasversale su tutte le funzioni aziendali, secondo i dati di Bain & Company. Dai trasporti e mobilità, all’aerospace, al pharma e healthcare, all’agricoltura e food: tutti i settori sono coinvolti perché la capacità di un’azienda di rimanere competitiva dipende dalla sua abilità di innovare, non solo nei prodotti e nei servizi offerti, ma anche nei processi interni.

Gli ostacoli finanziari agli investimenti

Secondo i Cfo italiani, riuniti a Verona al 46° congresso dell’Andaf (associazione dei direttori amministrativi e finanziari), uno degli ostacoli alla realizzazione degli investimenti è l’accesso a risorse finanziarie adeguate. Come ha ricordato Alessandro Profumo, ex banchiere, la Borsa oggi potrebbe non essere sufficiente come strumento di reperimento di fondi: negli ultimi anni a Wall Street il 20% delle imprese ha abbandonato il listino. Ecco allora che gli asset privati come il Venture Capital possono essere una risorsa decisiva. CDP Venture Capital Sgr, ad esempio, ha stanziato un miliardo di euro attraverso un veicolo di investimento sull’IA: «Il Venture Capital è fondamentale per il futuro del Paese – ha spiegato il presidente di Andaf Agostino Scornajenchi e amministratore delegato di CDP Venture Capital – l’Italia sconta un ritardo rispetto alle altre economie simili alla nostra e noi abbiamo il compito di recupera questo ritardo».

Il limitato accesso ai capitali

Il limitato accesso al capitale di grandi investitori istituzionali come Assicurazioni, Casse di Previdenza e Fondi Pensione, vincola lo sviluppo dell’ecosistema italiano se paragonato ad altri paesi europei: in Italia, ad esempio, si investe lo 0,07% in Venture Capital, contro lo 0,3% in Europa e il 3-4% negli Stati Uniti: «Sbloccare solo l’1% dei capitali dalle Casse di Previdenza e Fondi Pensione italiani significherebbe iniettare 3 miliardi di euro nell’economia reale del Paese, dando grande impulso agli investimenti», ha aggiunto il presidente di Andaf.

L’importanza dell’innovazione e della digitalizzazione

Il recente rapporto Draghi sulla competitività europea ha messo in luce come l’innovazione e la digitalizzazione siano elementi chiave affinché l’Europa possa mantenere e accelerare la propria produttività, essenziale per controbilanciare cali demografici e perdita di potere competitivo connessa ad un mercato sempre più globalizzato , ha sottolineato Andrea Montanino Chief economist e Direttore strategie settoriali e d’Impatto di Cassa Depositi e Prestiti (CDP) : « Uno dei problemi principali per l’innovazione in Europa è la competitività del nostro sistema di ricerca a livello globale, il trasferimento da ricerca ad impresa e gli insufficienti investimenti in R&D». Maggiore utilizzo di fondi pubblici e privati per stimolare l’innovazione, proprio attraverso il Venture Capital, migliorare il contesto normativo per favorire l’afflusso di capitali e sviluppare un’infrastruttura tecnologica e digitale avanzata per mantenere l’Europa competitiva sul mercato globale, sono alcune delle proposte del report.

Le applicazioni dell’Intelligenza Artificiale

Gli ambiti di applicazione sono numersi: dall’analisi finanziaria, alle indagini di mercato, all’asset management, alla prevenzione di frodi le applicazioni sono infinite. CDP Venture Capital, ad esempio, ha investito in start up innovative come Axelera che si occupa di intelligenza artificiale sui dispositivi edge, Sibyllia per lo sviluppo di farmaci innovativi, Argo per la gestione del traffico ferroviario.

Fonte: Il Sole 24 Ore