Internazionali, effetto Sinner: verso il primato di incassi. Impatto economico di 600 milioni
Sarà un’edizione con nuovi primati quella degli Internazionali di tennis al Foro italico di Roma che si svolgerà dal 6 al 19 maggio. «Alla fine del torneo presenteremo studi e analisi ma possiamo dire comunque sin d’ora che puntiamo a superare quota 350mila spettatori e che l’impatto economico sarà uguale o superiore a 600 milioni di euro e l’entrata per Stato di 120 milioni, derivante dal gettito fiscale» ha detto il presidente della Fitp, Angelo Binaghi, durante la presentazione al Colosseo. Binaghi ha affermato che la «prevendita è lo specchio più fedele del valore che si riesce a creare e domani supereremo il record storico di incasso di 22,5 milioni di euro con 25 giorni di anticipo sulla finale». Un impatto economico complessivo di 600 milioni farebbe segnare un incremento del 22,5% rispetto all’edizione del 2023 (490 milioni secondo i calcoli elaborati da EY a fine torneo).
Fondi da reinvestire per nuovi impianti
Binaghi ha poi speigato che «con gli incassi degli Internazionali creeremo un fondo di 30 milioni che farà da leva finanziaria per incentivare l’offerta delle nostre discipline, con l’obiettivo di creare qualche migliaio di nuovi campi di tennis padel e pickelball. Tramite questo torneo vogliamo essere protagonisti del nostro sviluppo non chiedendo nulla che non sia dovuto».
Effetto Sinner
A trainare la partecipazione del pubblico ci sono due novità che hanno segnato una stagione d’oro per il tennis italiano: la vittoria dell’Italia in Coppa Davis per la seconda volta nella sua storia a 47 anni dal successo del 1976 in Cile, e l’affermazione di Jannick Sinner arrivato al secondo posto assoluto nella classifica Atp. E si sa che le attenzioni dell’azzurro sono tutte sulla preparazione atletica e tecnica in vista di Roma, il torneo di casa al quale tiene particolarmente.
I numeri del 2023
Gli Internazionali del 2023 erano già stati da record: dai 235mila biglietti venduti nel 2022 si era passati infatti a 297mila con 22,5 milioni di euro di incasso. Una quota rilevante degli spettatori estraniera (26%). Secondo i dati elaborati da EY l’impatto complessivo
Fonte: Il Sole 24 Ore