Intesa Sanpaolo, l’Antitrust chiude l’istruttoria contro Isybank
Intesa Sanpaolo e Isybank chiudono il capitolo Antitrust. L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha chiuso l’istruttoria nei confronti del colosso del credito italiano e della sua banca digitale che ha raggiunto circa i 500mila clienti, accettando gli impegni proposti dalle due società sulle condizioni del trasferimento dei correntisti
L’inchiesta
L’Autorità aveva avviato un procedimento per presunte pratiche commerciali scorrette riguardo alle modalità con cui i due operatori stavano riorganizzando il gruppo trasferendo oltre 2 milioni di clienti – definiti “prevalentemente digitali” – da Intesa Sanpaolo a Isybank. Il passaggio era stato pianificato in due tranche: la prima, Ramo I, il 16 ottobre 2023, ha riguardato circa trecentomila clienti; la seconda, Ramo II, comprendeva oltre due milioni di clienti il cui trasferimento sarebbe dovuto avvenire il 18 marzo 2024.
AI correntisti era stato chiuso unilateralmente il conto corrente presso Intesa Sanpaolo ed era stato attivato un nuovo rapporto con Isybank, privo però di alcuni servizi prima utilizzati, senza avere un’informativa completa e facilmente fruibile e senza fornire il proprio consenso espresso.
Gli impegni
Gli impegni garantiscono a tutti i clienti informazioni chiare ed esaustive sulla natura e sulle condizioni del trasferimento, fornite dal 10 gennaio al 29 febbraio 2024 attraverso comunicazioni individuali cui si accede tramite un banner dall’app Isybank (Ramo I) o dall’app e dal sito di Intesa Sanpaolo (Ramo II).
Fonte: Il Sole 24 Ore