Ioniq 9, ecco l’ammiraglia elettrica di Hyundai
Hyundai ha presentato la nuova Ioniq 9 il terzo modello della sua famiglia di elettriche dopo il crossover Ioniq 5 e la berlina sportiva Ioniq 6. L’ultima arrivata debutta in pubblico in concomitanza col Salone di Los Angeles dove la vettura è esposta in anteprima mondiale. Sarà in vendita per l’estate dell’anno prossimo in Corea e negli Stati Uniti, mentre il lancio in Europa non è da programmare.
Stile inedito e dimensioni extra large
La nuova 9, come tutte le altre Ioniq elettriche si basa sulla piattaforma e-Gmp, ma introduce una inedita tendenza di stile che garantisce alla vettura una efficienza aerodinamica ai massimi livelli. I dettagli che più allineano la 9 agli altri modelli Ioniq sono sia il frontale che il taglio dei gruppi ottici, mentre la coda e le proporzioni sono un plus della elettrica destinata ad un ruolo di ammiraglia.
Sarà equipaggiabile con retrovisori digitali
Una delle chicche dell’ultima Ioniq arrivata sono gli specchi retrovisori digitali, già proposti anche sulla Ioniq 6, ma in questo caso utili anche a migliorare il Cs della vettura che infatti da 0,269 a 0,259 oltre a proiettare le immagini su due schermi Oled specifici da 7 pollici l’uno. A cui si aggiunge il tetto curvo, ma anche il sottoscocca carenato e una serie di dettagli aerodinamici che riducono la resistenza all’aria.
L’abitacolo all’insegna della massima versatilità
La console centrale scorrevole offre un elevato spazio di alloggio e consente di passare facilmente da un sedile all’altro nella fila anteriore, migliorando l’accessibilità e la praticità. I braccioli centrali bidirezionali possono essere aperti dalla parte anteriore e posteriore, consentendo un facile accesso a bordo. Con i sedili della terza fila ripiegati, il bagagliaio arriva a 1.323 litri di spazio di carico.
Tre file di sedili con diverse variabili.
ll bagagliaio anteriore offre un volume massimo di 88 litri nella versione a trazione posteriore RWD e di 52 litri nella versione dual-motor AWD. La Ioniq 9 non trascura inoltre la sostenibilità nella scelta dei materiali. Tra questi è prevista una pelle trattata ecologicamente, a cui si aggiungono dei tessuti riciclati, una vernice derivata da pneumatici riciclati. Una sostenibilità che è portata ai massimi livelli.Dimensioni extra large e schermo panoramicoIl display panoramico curvo da 12 pollici, la dashboard sospesa, le sottili bocchette di ventilazione e l’illuminazione interna creano un’atmosfera futuristica nell’abitacolo. Senza contare la disponibilità di uno sterilizzatore UV-C integrato. Di livello anche le dimensioni: la Ioniq 9 misura 5,06 metri in lunghezza a cui si abbina un passo di 3,13 metri oltre ad un’altezza da terra di 1,79 metri.Autonomia fino a 620 km e prestazioni di livelloPer la versione Longe Range da 110,3 kWh la Ioniq 9 dichiara un’autonomia di 620 km con la possibilità di recuperare in soli 24 minuti l’80% di energia utilizzabile. A questi dati riconducibili alla versione a trazione posteriore da 217 cv, a vanno aggiunti quelli due varianti di powertrain previste, a motore anteriore da 95 cv e alla Performance con 217 cv che accelera da 0 a 100 kmh in soli 3,4 secondi.
Fonte: Il Sole 24 Ore