iPad Pro 2024: Apple pensiona il concetto di tablet e inventa quello di iPad

Nell’ultimo mese ho usato quasi esclusivamente il nuovo iPad Pro 2024 (nella versione da 13 pollici). L’ho usato per il mio tempo libero, fra serie Tv un po’ di gaming e un corso di mantenimento di lingua inglese online. E anche per lavoro. Lo sto usando anche per scrivere questo articolo.

E la prima cosa che voglio scrivere, alla quale ho pensato tanto nell’ultima settimana, è che no, questo iPad non è un tentativo di rifare un MacBook. Ma non è neanche un tablet, nella forma e nella sostanza, per come li abbiamo conosciuti finora. Cos’è allora iPad Pro 2024? Probabilmente con questo modello iPad ha finalmente creato un nuovo formato individuabile semplicemente come iPad. Ecco: è un iPad, con tutte le velleità di essere un formato che va oltre i laptop.

L’iPad Pro 2024 si presenta come il miglior iPad realizzato da Apple, grazie a innovazioni significative sia nel design che nelle specifiche tecniche. E’ disponibile nelle versioni da 11 e 13 pollici, e il suo cuore pulsante è il chip M4, che offre prestazioni elevate con un’efficienza energetica migliorata rispetto ai modelli precedenti.

Design e Display

Una delle caratteristiche più impressionanti è sicuramente il design ultra-sottile e leggero di questo dispositivo. Lo spessore di è di soli 5,1 mm, mentre il peso è di 579 grammi (per la versione da 13 pollici). Peso e spessore lo rendono estremamente portatile e comodo da usare in qualsiasi situazione.

Poi c’è il display, altro grande punto di forza: Apple ha usato un “Ultra Retina XDR” con tecnologia OLED a doppio strato (“tandem OLED”). Luminosità standard fino a 1.000 nits, con un contrasto di 2.000.000:1 e supporto HDR migliorato. Sostanzialmente un display con pochi rivali in commercio.

Fonte: Il Sole 24 Ore