iPhone 12, radiazioni fuori limite: quanto c’è da preoccuparsi?
Quali sono i limiti superati dall’iPhone (secondo la Francia)
L’ente di controllo francese ha recentemente testato 141 telefoni cellulari e ha scoperto che quando l’iPhone 12 è tenuto in mano o portato in tasca ha un livello di assorbimento di energia elettromagnetica è di 5,74 watt per chilogrammo, (di poco) superiore allo standard UE di 4 watt.
Il SAR (Specific absortion rate) è una misura del tasso di assorbimento di energia a radiofrequenza da parte del corpo e proveniente dalla fonte misurata, in questo caso un telefono cellulare. In parole più semplici, è quanta energia elettromagnetica è assorbita dal nostro corpo quando usiamo un cellulare e che quindi – potenzialmente e teoricamente – può apportarvi alterazioni (innocue o dannose per la salute).Ci sono due tipi di limiti: uno calcolato per un volume di tessuto di 10 grammi e l’altro sugli arti.
Nello Spazio Economico Europeo i limiti sono di 2 watt per kg di peso dell’utente, misurati da un volume di tessuto di 10 g; per gli USA e il Canada sono di 1,6 watt al kg misurati da un volume di tessuto. Per gli arti i limiti di esposizione sono più ampi: di 4 watt al kg sia per Europa sia per Nord America.
Ma Apple li ha superati davvero?
Non è chiaro se davvero Apple ha superato questi limiti, dato che nega di averlo fatto ma al tempo stesso pubblica un update, forse per limitare la potenza emessa e quindi comunque ridurre la SAR.È probabile che la verità non sia così netta. E che la causa di fondo di questa discrepanza sia il sistema di test della Sar usato dai regolatori francesi e diverso da quello di Apple. L’azienda infatti ha detto che farà l’update solo in Francia per riflettere un protocollo di test usato solo in quel Paese.
Insomma, però, dobbiamo preoccuparci?
Dobbiamo o no preoccuparci, quindi? Se abbiamo bisogno di una risposta secca, diciamo di no: non c’è pericolo per la salute. A dirlo non è solo Apple ma anche lo stesso Governo francese e vari esperti.
Fonte: Il Sole 24 Ore