Iran, lanciato un missile con un raggio da 2mila chilometri

Iran, lanciato un missile con un raggio da 2mila chilometri

L’Iran ha testato con successo un missile balistico da 2mila km. A riferirlo sono stati i media statali iraniani a due giorni dalle dichiarazioni del capo delle forze armate israeliane sulla prospettiva di un “azione” contro Teheran per il suo programma nucleare.

L’Iran, che ha uno dei più grandi programmi missilistici in Medio Oriente, afferma che le sue armi sono in grado di raggiungere le basi israeliane e statunitensi nella regione. Nonostante l’opposizione degli Stati Uniti e dei paesi europei, Teheran ha affermato che svilupperà ulteriormente il suo programma missilistico “difensivo”.

«Il nostro messaggio ai nemici dell’Iran è che difenderemo il Paese e le sue conquiste. Il nostro messaggio ai nostri amici è che vogliamo aiutare la stabilità regionale», ha dichiarato il ministro della Difesa iraniano Mohammad-Reza Ashtiani. La tv di stato ha trasmesso quello che ha detto essere un filmato di una versione aggiornata del missile balistico iraniano Khoramshahr 4 con una portata di 2mila km che può trasportare una testata da 1.500 kg. L’agenzia di stampa statale Irna ha affermato che il missile si chiamava Kheibar, un riferimento a un castello ebraico invaso dai guerrieri musulmani nei primi giorni dell’Islam.

Fonte: Il Sole 24 Ore