Italia-Brasile, Mattarella: andamento ottimo delle nostre relazioni bilaterali

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, accompagnato dalla figlia Laura, è arrivato al Palazzo presidenziale di Brasilia, il Palazzo del Planalto, dove è stato ricevuto dal presidente brasiliano Luiz Inácio Lula da Silva e dalla moglie Rosangela. Lula ha accolto Mattarella con un caloroso abbraccio. Mattarella e Lula si sposteranno nella Sala de audiencias del palazzo per i colloqui. Al termine sono previste dichiarazioni alla stampa dei due presidenti. Seguirà la colazione ufficiale al Palazzo Itamaraty, sede del ministero degli affari esteri brasiliano, e la visita di Mattarella al Congresso brasiliano, con un colloquio con il presidente Rodrigo Pacheco. Il Capo dello Stato italiano si sposterà poi alla mostra di artisti Italo brasiliani “Oltreoceano”, allestita in occasione dei 150 anni dell’immigrazione italiana in Brasile. Ultima tappa della l’incontro all’ambasciata italiana con una rappresentanza della comunità italiana e il saluto al personale.

Lula: grande soddisfazione ricambiare ospitalità Mattarella

“E’ una grande soddisfazione poter ricambiare la grande ospitalità con cui fui ricevuto in Italia dal presidente Mattarella lo scorso anno. E anche quest’anno, in occasione del G7, ho avuto la generosa accoglienza del Primo Ministro Giorgia Meloni”. Lo ha detto il capo di Stato brasiliano, Luiz Inacio Lula da Silva, in un incontro con la stampa assieme al presidente della Repubblica Sergio Mattarella a Palazzo Planalto.

Mattarella: vicini alle aree colpite dalle alluvioni

“Mi recherò domani a Porto Alegre. Per testimoniare la vicinanza dell’Italia alle popolazioni colpite dalle alluvioni, che negli ultimi mesi hanno provocato numerose vittime e danni ingenti. Ringrazio Lula per le parole che ha usato per l’Italia, la nostra amicizia si vede nei momenti di impegno particolare”. Lo ha detto il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, nelle dichiarazioni alla stampa dopo il colloquio con il presidente brasiliano Luiz Inácio Lula da Silva, nel palazzo presidenziale di Brasilia.

Lula: immigrazione ha unito per sempre Italia e Brasile

“Il Presidente Mattarella viene in Brasile per la prima volta in un momento particolarmente propizio. Questa visita rappresenta il culmine di 150 anni di immigrazione italiana, che ha unito per sempre le traiettorie dei nostri Paesi”. Lo ha detto il capo di Stato brasiliano, Luiz Inacio Lula da Silva, in un incontro con la stampa assieme al presidente della Repubblica Sergio Mattarella a Palazzo Planalto.

Mattarella: Brasile partner di grande importanza per l’Italia

“Insieme al Presidente Lula abbiamo constatato come l’ottimo andamento delle relazioni bilaterali debba essere per i nostri Paesi non soltanto ragione di soddisfazione per i traguardi raggiunti ma soprattutto di stimolo ad approfondire ulteriormente le collaborazioni, estendendole a tutti gli ambiti di comune interesse”. Lo ha detto il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, nelle dichiarazioni alla stampa dopo il colloquio con il presidente brasiliano Luiz Inácio Lula da Silva, nel palazzo presidenziale di Brasilia. “Ciò vale senz’altro per i rapporti commerciali. Le aziende italiane contribuiscono alla crescita economica del Brasile, tanto in settori maturi quanto nei campi più avanzati e a maggiore valore aggiunto. Un impegno, questo delle imprese italiane, che intendiamo sostenere e incoraggiare. Ho poi voluto sottolineare l’ampiezza delle collaborazioni in campo culturale, uno spazio sterminato nel quale storicamente sono nate iniziative di grande rilievo. Esiste un rapporto di reciproca attrazione che è il risultato del fascino che la cultura brasiliana esercita su noi italiani e della risposta brasiliana all’offerta culturale dell’Italia. Basti pensare, ad esempio, alla profonda amicizia che si stabilì tra due protagonisti della poesia del Novecento: Vinicius de Moraes e Giuseppe Ungaretti. Il Bossa Nova e il Samba di cui Vinicius fu letteralmente ambasciatore nel mondo vennero accolti in Italia con grandissimo favore influenzando i nostri musicisti e inaugurando una stagione di fruttuose collaborazioni artistiche che ancora perdurano”. “Rivestono notevole importanza anche il dialogo inter-accademico, e quello nel campo delle scienze e delle tecnologie di punta. Il Brasile rappresenta per l’Italia un partner di grande importanza in molti settori d’avanguardia”.

Fonte: Il Sole 24 Ore