Italia-Cina, oggi l’incontro di Meloni con Xi Jinping

È l’incontro clou della missione in Cina della presidente del Consiglio Giorgia Meloni che oggi alle ore 11 italiane vedrà Xi Jinping . Un incontro a porte chiuse alla Diaoyutai State House, la residenza di Stato dove il presidente della Repubblica popolare riceve i leader stranieri, che sarà cruciale per tarare le relazioni tra i due Paesi. E che si potrà concentrare anche sul ruolo della Cina nelle crisi internazionali, da quella che in Ucraina dopo «l’aggressione russa», come ha detto esplicitamente la premier nel bilaterale con il suo omologo Li Qiang che hanno ripercussioni anche «sulla sicurezza economica».

Il primo passo si è concretizzato con la firma di un «piano triennale di azione per sperimentare nuove forme di cooperazione». Ma come ha chiarito il primo ministro cinese, sarà Xi a incontrare Meloni «per delineare insieme un piano per lo sviluppo futuro dei rapporti tra Cina e Italia».

La missione italiana punta ad avviare la ricucitura dopo la decisione di Roma di non rinnovare a fine 2023 l’adesione alla Belt and Road Initiative (Bri), la Nuova Via della Seta, fortemente voluta e lanciata dal presidente Xi Jinping nel 2013. Li Qiang, accogliendo Meloni alla Grande sala del popolo su Piazza Tienanmen, ha detto di ritenere che la sua visita «aprirà sicuramente un nuovo capitolo nella storia della Cina e dell’Italia» e «approfondirà ulteriormente l’amicizia» tra le parti.

Fonte: Il Sole 24 Ore