Iveco, i camion dei pompieri Magirus passano al private equity Mutares
Magirus, gli storici camion dei pompieri della Iveco passano al private equity tedesco Mutares. Si è così conclusa la vendita annunciata a marzo scorso. Il prezzo dell’acquisizione non è stato reso noto ma, dal punto di vista finanziario il gurppo torinese ha solo comunicato che «i risultati di Iveco Group subiranno un impatto pari circa -115 milioni di euro nel primo trimestre 2024. Questo effetto negativo una tantum sarà escluso da tutte le metriche adjusted».
Nel 2023 Magirus aveva contribuito ai ricavi di Iveco Group per circa 2 punti percentuali, registrando un adjusted Ebit negativo di 35 milioni di euro. Di questi 6,4 milioni sono la perdita della Magires Italia, lo stabilimento a Brescia dedicato all’assemblaggio dove sono impiegate quasi 200 persone. Il ceo di Magirus Thomas Hilse, presidente della divisione antincendio di Iveco, lascia il gruppo e l’annuncio viene fatto subito dopo la notizia del closing della vendita a Mutares.
Gli acquirenti
Mutares acquisisce imprese di medie dimensioni con significativo potenziale di sviluppo operativo. Nella sua nuova configurazione proprietaria, Magirus, come si legge in una nota, «entra in un nuovo capitolo della sua lunga storia, che le permetterà di competere in modo ancora più efficiente ed efficace nel suo particolare mercato di riferimento. Il marchio serve vigili del fuoco e operatori del soccorso in tutto il mondo sin dal 1864».
Fonte: Il Sole 24 Ore