Jaeger-LeCoultre debutta nella profumeria con tre fragranze

L’orologeria incontra la profumeria con l’ultima collaborazione di Jaeger-LeCoultre nell’ambito del programma Made of Makers: tre fragranze create dal profumiere francese Nicolas Bonneville.

Il programma Made of Makers esprime il parallelismo tra il mondo dell’orologeria e quello dell’arte, promuovendo collaborazioni con artisti, designer e artigiani esperti in discipline diverse dall’orologeria, che condividono i valori di creatività, savoir-faire e precisione della maison. Il programma sfida la concezione dell’arte classica come statica o ancorata al passato, sottolineandone al contempo la continua reinvenzione e consacrandola come fonte di creatività contemporanea.

Quelli che oggi sono considerati classici erano all’epoca visti come opere radicali e innovative: il programma esplora il modo in cui le forme e le tecniche tradizionali possono essere reinventate attraverso diversi materiali e mezzi, offrendo una nuova prospettiva sul dialogo tra passato e presente. Proprio come gli orologiai della maison, questi artisti vedono nella tradizione una base per la creatività, spingendosi oltre i limiti, esplorando nuovi orizzonti e sottolineando come l’arte orologiera e quella classica siano in grado di esprimere la creatività dell’uomo, riflettere la cultura di un’epoca e suscitare emozioni.

Nato e cresciuto in Francia, Nicolas Bonneville si è innamorato dei profumi durante una vacanza a Grasse, culla della profumeria francese, all’età di 12 anni. L’esperienza ha avuto un impatto profondo su di lui: da quel momento inizia a imparare da autodidatta l’arte dell’assemblaggio delle fragranze sperimentando con i profumi presenti in casa, sviluppando il suo “naso” innato. All’inizio della carriera professionale viene seguito dal profumiere Jacques Maurel e, più tardi, da Francis Kurkdjian.

Nel suo approccio alla profumeria unisce creatività, immaginazione e innovazione, oltre alla conoscenza delle percezioni sensoriali. Il suo lavoro è importante per come esplora nuove associazioni di profumi e ingredienti oltre ai codici e ai confini culturali tradizionali. «Nella profumeria, proprio come nella pittura, mantenere la purezza degli assemblaggi è essenziale – spiega Bonneville -. Allo stesso modo, quando si creano fragranze, è fondamentale dosare accuratamente le materie prime per preservarne il carattere olfattivo unico senza diluire eccessivamente. Il principio ‘less is more’ fa in modo che la fragranza mantenga la sua purezza e intensità, ottenendo un profumo unico e dal carattere autentico».

Fonte: Il Sole 24 Ore