Jaguar prepara la rivolzione elettrica e spinge sul super lusso

La Jaguar come la conosciamo oggi è alla vigilia di una svolta. I modelli esistenti usciranno di scena e alcuni mercati non avranno una nuova auto prima di un anno. Nonostante sia un’opzione rischiosa, visto che molti costruttori hanno deciso di rivedere i loro piani sull’elettrico, alla Jaguar la considera la migliore strategia per il futuro. Il ceo del brand Rawdon Glover ha spiegato che Jaguar deve alzare l’offerta per ricollocare al di sopra del premium di massa.

Entro fine 2024 sarà svelata un’anteprima della GT

Visto che l’attesa potrebbe diventare frustrante alla Jaguar hanno deciso di svelare un’anticipazione della GT a batteria a fine 2024 che deriverà dalla concept Vision Gran Turismo SV. I dettagli non sono stati anticipati, ma si sa che la Jaguar più potente mai prodotta. Sarà realizzata sulla nuova piattaforma Jaguar Electric Architecture (JEA) da oltre 400 km/h e 700 km di autonomia. Verrà affiancata da altri due modelli uno dei quali un suv sempre su base JEA.

Vendite in calo sia negli Stati Uniti che in Europa

Non è un segreto che Jaguar abbia faticato a competere con i brand rivali tedeschi e che i numeri non siano stati convincenti. Le vendite negli Stati Uniti sono diminuite ogni anno dal 2019 e l’anno il brand ha venduto appena 8.348 veicoli in America. La situazione non è molto migliore in Europa, con le vendite scese da 84.219 unità nel 2018 alle 23.923 unità nel 2022. Numeri che potrebbero peggiorare quando Jaguar deciderà di azzerare l’offerta attuale.

L’unico modello ancora in vendita sarà la F-Pace

Durante questo periodo, la casa automobilistica farà solo affidamento sull’F-Pace e i concessionari non avranno molto altro a disposizione. La mutazione di Jaguar verso una futura offerta soltanto elettrica e un target super lusso è una scelta rischiosa ma l’unica che potrebbe portare ad una completa rivoluzione del marchio. Il modello che segnerà il rinnovamento di Jaguar sarà una GT elettrica a quattro porte con un’autonomia dichiarata di almeno 700 chilometri.

La gamma futura si limiterà all’inizio su tre modelli

La nuova gamma, dunque, diversamente dell’attuale si limiterà a tre soli modelli almeno all’inizio perché la scelta del management britannico è di offrire delle Jaguar non soltanto super lussuose, ma anche molto desiderabili, un richiamo al passato che non prevede grandi numeri di unità vendute, ma la disponibilità da parte dei potenziali acquirenti di mettere in conto dei prezzi di listino molto più importanti degli attuali che distingueranno Jaguar dal resto dell’offerta premium.

Fonte: Il Sole 24 Ore