Jeep Avenger 4xe, il baby-suv ibrido a quattro ruote motrici

L’Avenger che mancava arriva ai nastri di partenza. È la 4xe con la trazione integrale annunciata la primavera scorsa, dopo avere fatto a lungo ipotizzare se sarebbe stata spinta da un powertrain ibrido plug-in come quello delle altre Jeep con la stessa sigla oppure da uno full-electric. Invece, l’Avenger 4xe che viene commercializzata in questi giorni nell’allestimento Upland e nella serie speciale The North Face Edition con consegne previste dalla prossima primavera sposa il motore turbo a 3 cilindri di 1,2 litri di origine Psa (un Puretech modificato con distribuzione a catena) con la tecnologia ibrida a 48 Volt con due unità elettriche, che formano la trazione integrale.

Jeep Avenger 4xe, offre tante raffinate tecnologie

Il motore mild-hybrid a benzina con 136 cavalli e 230 Nm di coppia di questa Avenger è lo stesso utilizzato da altri modelli di Stellantis abbinato al cambio a doppia frizione con sei marce che integra un’unità elettrica con 28 cavalli che muove le ruote anteriori, a cui si aggiunge un secondo motore elettrico posteriore di uguale potenza con una trasmissione monomarcia che genera una coppia di 1.900 Nm. Questi motori sono alimentati da una batteria agli ioni di litio e possono lavorare autonomamente rispetto a quello a benzina. Le logiche di funzionamento del sistema non solo consentono di spingere la vettura per brevi tratti a emissioni zero ma anche di utilizzare il tre cilindri come generatore, in modo da garantire sempre la necessaria alimentazione a quelli elettrici in caso di necessità. Il sistema assegna la trazione alle quattro ruote fino a 30 all’ora, anche in retromarcia, con una ripartizione 50:50 sui due assali, da 30 a 90 all’ora il motore elettrico posteriore entra in campo solo in determinate condizioni mentre sopra i 90 orari l’Avenger 4xe diventa a trazione anteriore. Questa Avenger offre anche il Selec Terrain con le configurazioni Auto che attiva la trazione integrale solo quando necessario e permette di marciare elettricamente per 1 chilometro sotto ai 30 orari, mentre con quelle Neve, Sabbia & Fango e Sport la motricità è distribuita sempre a tutte e quattro le ruote. Il corredo tecnologico della 4xe è completato dalle sospensioni posteriori multilink, tra le quali è posto il motore elettrico.

Jeep Avenger 4xe, sviluppata per superare ogni difficoltà nell’off-road

La baby-Jeep a trazione integrale si distingue dalle altre Avenger per molte soluzioni destinate a ottimizzare la marcia sui fondi impervi e molto sconnessi. Per affrontare queste situazioni vanta un’altezza da terra che sale sino a 21 centimetri che eleva anche la capacità di guado a 40 centimetri, adotta scudi paraurti ridisegnati che contribuiscono a determinare angoli caratteristici per l’off-road che le permettono di districarsi da situazioni molto impegnative: quello di attacco è di 22°, di dosso di 21° e quello di uscita è di 35°. Inoltre, il riduttore specifico per il retrotreno e la grande quantità di coppia che può sprigionare il motore elettrico posteriore consentono all’Avenger 4xe anche di affrontare pendenze del 40% su terreni a bassissima aderenza e di mantenere la trazione anche quando l’avantreno perde aderenza.

Jeep Avenger 4xe, look specifico che svetta nella The North Face Edition

La personalizzazione esterna dell’Avenger 4xe che conserva la lunghezza di 4,07 metri delle altre versioni si basa su soluzioni specifiche che si integrano negli scudi paraurti come i paracolpi anteriori supplementari che mettono al riparo il radar degli Adas da urti nelle manovre, i ganci di traino in bella vista e i fendinebbia spostati più in alto per essere più protetti da eventuali incontri ravvicinati con gli ostacoli in offroad. Inoltre, sul padiglione ci sono i mancorrenti, sul coperchio del cofano si può avere a richiesta una fascia adesiva antiriflesso e i cerchi in lega da 17” sono neri e di serie montano pneumatici M+S, sostituibili a richiesta con quelli All Terrain. All’interno, spicca la selleria rivestita con materiali antimacchia, antifango e, comunque, lavabili. Ecco come si presenta la versione Upland in vendita a 32.000 euro con una dotazione che include anche i più avanzati Adas e tutto ciò che rigaurda la connettività. L’Avenger 4xe The North Face Edition, che nasce dalla collaborazione con il brand di abbigliamento tecnico per l’outdoor, è una tiratura limitata a 4.806 esemplari, cifra che si riferisce all’ultima altezza rilevata e certificata del Monte Bianco. Questi esemplari in vendita a 38.000 euro con una dotazione di serie praticamente full-optional si distinguono per l’outfit personalizzato oltre che da loghi specifici anche dagli abbinamenti cromatici creati dalla colorazione dorata di alcuni dettagli, dello sticker antiriflesso, dei cerchi e delle piastre di protezione inferiori della carrozzeria. Inoltre, fuori spiccano alcune sovrastrutture della carrozzeria con fantasie ispirate dalla linea topografica delle catena del Monte Bianco, mentre dentro il rivestimento della plancia abbina a questa fantasia anche la scritta One of 4806 assieme al profilo della vetta più alta d’Europa. L’interno propone anche la tappezzeria dei sedili rifinita da inserti dorati, i tappetini decorati con il disegno di catene montuose in 3D e le tasche portaoggetti dietro ai sedili anteriori costituite da spallacci elastici ispirati a quelli degli zaini. Infine, questa Avenger offre anche un kit che comprende una tenda, un borsone e una bottiglia per l’acqua decorati con i loghi Jeep e The North Face.

Fonte: Il Sole 24 Ore