Jeep Renegade e Compass e-Hybrid, tutto quello che c’è da sapere sui suv ibridi
La gamma di Jeep Renegade e Compass si allarga con l’introduzione della motorizzazione ibrida 1,5 litri a 48 volt. L’introduzione del nuovo propulsore coincide con l’arrivo di una serie di novità per i due suv, a partire dalla rinnovata dotazione tecnologica a bordo per Renegade.
La motorizzazione ibrida
Entrambe le vetture sono spinte dal propulsore turbo Gse T4 da 1,5 litri, un quattro cilindri turbobenzina con ciclo di funzionamento Miller da 130 cavalli e 240 Nm di coppia massima a cui si aggiunge il motore elettrico posizionato nella trasmissione che aggiunge 15 kW di potenza. Come già visto su altri modelli Stellantis spinti dalla stessa motorizzazione, è presente il Bsg (Belt Starter Generator) in grado di facilitare la ripartenza del motore termico a basse velocità. L’alimentazione della motorizzazione elettrica è fornita da un pacco batteria compatto da 48V raffreddato ad aria, con una capacità di 17,5Ah e 0,8kWh in grado di assicurare una trazione completamente elettrica, ad esempio, nelle fasi di parcheggio.
Jeep Renegade e-hybrid 2024, dotazioni e prezzo
A dieci anni di distanza dal debutto la Renegade continua ad essere un prodotto attuale, grazie ai restyling 2018 e 2019 e ora con il model year 2024 in grado di rendere attuali gli interni con l’arrivo della strumentazione digitale da 10,25 pollici e per il nuovo monitor a centro plancia da 10,1” touch da cui gestire il sistema d’infotainment compatibile con Apple CarPlay e Android Auto con collegamento wireless. Tra gli aggiornamenti si apprezzano il volante ridisegnato e la presenza di serie della telecamera posteriore. Su strada la Renegade in versione e-Hybrid mostra un buon compromesso tra prestazioni e consumi contenuti, grazie anche al contributo della componente elettrica. Proposta negli allestimenti Renegade, Ultimate, Summit, la Jeep Renegade e-Hybrid è proposta a partire da 32.900 euro.
Jeep Compass e-Hybrid 2024, prezzo
Con l’arrivo del model year 2024 la Jeep Compass non riceve solo la motorizzazione 1.5 e-Hybrid ma anche una dotazione rinnovata che prevede un pacchetto Adas in grado di garantire il livello 2 (su cinque livelli in base alla tabella SAE), fari full led dallo stile e rivisto e dotazioni come i cerchi in lega diamantati da 19 pollici e tetto nero bicolore sul ricco allestimento Summit.
Passando al listino prezzi, la Jeep Compass e-Hybrid (promozioni escluse) è in vendita a 39.900 euro in versione Altitude e 43.900 euro per la Summit.
Fonte: Il Sole 24 Ore