Jeep, tutte le novità in arrivo nel 2025. Si parte dalla nuova Compass
Jeep alla vigilia di un anno, il 2025, ricco di novità, con la nuova Compass in particolare, conferma la centralità strategica dell’Italia. Il nostro, infatti, è un paese produttore con il 47% delle vetture che trovano collocazione al di fuori dei confini nazionali. Ma è anche il terzo mercato mondiale per unità vendute, 70.000 le consegne a fine 2024 per una quota del 4,4%, visto che si è assicurato una buona parte delle 123 mila immatricolazioni a livello europeo in crescita del 2% a fine 2024 rispetto 2023, il 50% dei quali destinate ad acquirenti privati.
Avenger amplifica il suo Dna multienergy
Un ruolo centrale del buon andamento del 2024 è da attribuirsi soprattutto all’Avenger, il suv compatto offerto in versione a benzina, elettrica e ibrida. Ben 135 gli ordini dal lancio di cui 80 mila contabilizzati quest’anno la metà vanno al motore termico e l’altro 50% è suddiviso fra ibrido, 35%, ed elettrico 15%. Avenger è il suv più venduto in Italia e nella top 5 fra gli elettrici,un trend che nel 2025 si rafforzerà con la versione 4xe a trazione integrale elettrica, in arrivo in aprile sulla scia del successo della variante speciale North Face Edition.
La nuova piattaforma STLA medium di Stellantis
Ma al centro dell’offensiva di prodotto di Jeep ci sarà il lancio della nuova Compass che verrà svelta il 18 marzo. E’ uno dei modelli più attesi in arrivo nel 2025 per il gruppo Stellantis. Realizzata sulla piattaforma STLA medium sarà uno dei cinque modelli prodotti nello stabilimento di Melfi insieme alla nuova Lancia Gamma e all’ammiraglia elettrica DS N°8. La nuova generazione del suv medio avrà una lunghezza superiore di 15 cm rispetto alla versione attuale.
Compass il secondo modello per la crescita in Europa
Rinnovata la linea che sarà più filante e sportiva. Per quanto riguarda la gamma motori che si annuncia piuttosto ampia si prevedono unità a combustione interna, ibridi leggeri, plug-in e 100% elettrici con un’autonomia fino a 650 km. Lo stile della nuova Compass riprenderà il family feeling dei recenti modelli introdotti dal brand Jeep e dunque si caratterizzerà da linee teste e muscolose. Dopo l’Avenger la nuova Compass sarà il secondo modello per la crescita del brand in Europa.
Recon l’elettrica derivata dalla Wrangler
Degli altri lanci in programma per il 2025 c’è attesa anche per il fuoristrada elettrico Recon, in vendita all’inizio del 2026. Modellato sul base della Wrangler ma offerto solo 100% a batteria e con un Dna da autentica Jeep, con tanto di porte rimovibili per un pieno contatto con la natura. Sempre in tema di elettrico puro, per la fine del prossimo anno è previsto l’arrivo a fine 2025 della Wagoneer S, la Jeep più veloce e anche quella più prestazionale di sempre che mette da subito nel mirino il marchio di punta delle elettrica nel mondo, Tesla.
Fonte: Il Sole 24 Ore