Joivy Invest chiude il primo deal per l’affitto breve e medio a Milano
Joivy Invest – la piattaforma per gli investimenti residenziali a reddito, parte dell’ecosistema Joivy – annuncia la conclusione del suo primo progetto “Buy to Rent” in Via Savona a Milano. Con la chiusura in appena sei mesi (tra acquisto, riqualificazione e rivendita) di questo primo deal Joivy Invest inaugura ufficialmente un nuovo format di investimento “chiavi in mano”.
La piattaforma, che si rivolge sia a clienti privati che istituzionali, ha come obiettivo quello di semplificare il mercato degli investimenti residenziali, fino ad oggi gestito prevalentemente “fai da te”. Il processo parte dallo scouting di immobili da valorizzare e con maggiori difficoltà di collocamento nel mercato, ne individua i possibili ricavi (garantiti o potenziali in base alle esigenze degli investitori), se necessario ristrutturandoli e arredandoli e, infine, si conclude con la vendita a futuri investitori pronti per generare reddito già dal giorno del rogito.
Un progetto chiavi in mano
L’immobile in oggetto, che era precedentemente una palestra, è stato acquistato, riqualificato completamente e frazionato in appartamenti. Il layout dei nuovi spazi è stato studiato da Joivy Renew, società del gruppo specializzata nella progettazione, ristrutturazione e fornitura di arredi, in modo da ottimizzare al massimo gli spazi e, di conseguenza, la redditività attesa. Sono state create diverse tipologie di unità (bilocali/quadrilocali) destinate a turisti o a manager in trasferta per locazioni di breve/media durata e studenti che vogliono condividere l’abitazione. Una strategia che ha attirato molti investitori e che ha consentito di concludere con successo la riqualificazione e la cessione degli appartamenti.
Il deal appena concluso è situato in Via Savona, all’interno del Tortona District, quartiere rinomato per la sua vibrante scena della moda e del design e sede di numerose aziende e centri culturali con eventi di risonanza internazionale. La zona – servita dalla metro Sant’Agostino e Porta Genova e ben collegata al centro della città – risulta particolarmente attrattiva per turisti e viaggiatori d’affari.
Le presenze nelle strutture ricettive
Secondo i dati Istat, l’afflusso turistico a Milano nel corso del 2023 è stato importante, con oltre 7,6 milioni di arrivi turistici e più di 16 milioni di presenze presso le strutture ricettive. Mentre il dato relativo al totale degli arrivi non sia ancora normalizzato del tutto rispetto al periodo pre-Covid (2019), dove si nota ancora una diminuzione del 6% nel 2023, il dato relativo alle presenze nelle strutture ricettive ha registrato, invece, una ripresa più ottimistica con +18% rispetto al 2022, evidenziando la crescita dell’attrattività di Milano da parte di viaggiatori nazionali e internazionali (questi ultimi rappresentano il 77% del totale).
Fonte: Il Sole 24 Ore