JpMorgan e Goldman, via i tetti ai bonus: ai banker inglesi fino a 25 volte lo stipendio

Addio austerity. I bonus dei banker londinesi potranno arrivare fino a 10 volte lo stipendio. JpMorgan si è unita alla rivale Goldman Sachs Group Inc. nell’abolire un limite alle componenti variabili delle remunerazioni per le risorse umane basate su Londra.

Top trader e banchieri d’investimento

La mossa consentirà ai banchieri di JPMorgan di guadagnare un bonus pari a 10 volte il loro stipendio base, secondo quato riportato ieri dalle agenzie internazionali. Una svolta, rispetto al limite attuale che limita i bonus di alcuni dipendenti a due volte la loro retribuzione fissa, che arriva dopo che il governo inglese lo scorso anno ha alzato il suo tetto sui bonus dei banchieri.

«Crediamo di aver sviluppato una delle strutture retributive più attraenti ed equilibrate del settore», ha affermato in una nota un portavoce di JPMorgan. «La retribuzione fissa rimarrà molto competitiva e avremo ampio spazio per premiare adeguatamente i migliori risultati».

La competizione per le risorse

Nel caos di tetti e contromisure, le banche hanno avvertito che ci saranno sfide nell’adattarsi a un mondo senza tetto ai bonus perché molte società finanziarie hanno già stravolto le loro strutture retributive e hanno concesso ai loro banchieri stipendi fissi più alti per agirare il limite.

Per ora, JPMorgan non ha intenzione di modificare sostanzialmente la retribuzione fissa dei dipendenti britannici. Una misurura abbastanza popolare per i dipendenti della banca, che guardano con favore alla maggiore stabilità nella gestione delle spese mensili. Non è detto ovviamente che uno stipendio base più alto corrisponda a una remunerazione finale più alta: Goldman consente ai suoi migliori trader e intermediari in Uk di guadagnare bonus fino a 25 volte il loro stipendio base.

Fonte: Il Sole 24 Ore